Seguici su

Attualità

Piove e ritorna l’acqua (sporca) a Valduggia

Il sindaco: “Al momento non si può fare nulla per risolvere il disagio”.

Pubblicato

il

acqua sporca valduggia

Piove e ritorna l’acqua (sporca) a Valduggia. Se la carenza di piogge aveva creato a Valduggia tante difficoltà legate alla siccità, adesso, con le prime precipitazioni, si ripresenta il problema dell’acqua che esce sporca dai rubinetti.

Piove e ritorna l’acqua ma è sporca

Di colore marrone, tanto da apparire non utilizzabile, costringendo gli abitanti a comprare bottiglie di acqua minerale per bere e cucinare, perfino lavarsi. La seccatura è di lunga data per il paese, succede da anni. LEGGI ANCHE: Valduggia acqua non potabile in tre frazioni

Gli amministratori conoscono la situazione

Un problema che gli amministratori comunali conoscono bene: «Le lamentele sono più che giustificate – riconosce il sindaco Luca Chiara -, il fatto è che al momento non si può fare nulla per risolvere il disagio. Con la recente crisi idrica sono stati fatti interventi in emergenza per immettere più acqua possibile nell’acquedotto affinché non manchi mai. E questo ha purtroppo avuto l’effetto negativo di aumentare la percentuale di acqua prelevata superficialmente rispetto a quella delle sorgenti. Tutto ciò causa il colore più scuro dell’acqua quando piove. Anche se l’aspetto esteriore potrebbe farlo dubitare, i cittadini non devono temere per la potabilità».

Una soluzione nei prossimi mesi

Se allo stato attuale non sono previsti miglioramenti, una soluzione potrebbe arrivare nei prossimi mesi: «Sono in programma importanti interventi grazie al finanziamento ricevuto lo scorso anno proprio per sistemare le tubature dell’acquedotto – prosegue il primo cittadino -. Questi lavori sono un primo step per sostituire le prese di captazione attuale e le tubature dell’acquedotto sopra a Valpiana».

Cosa si può fare

Per il momento sarà difficile avere acqua limpida in caso di piogge: «Purtroppo è il problema principale di Valduggia da anni – conclude Chiara -, non si può pensare che si risolva nel giro di poco tempo. Crediamo che con investimenti importanti e mirati nei contesti giusti, la situazione possa pian piano migliorare e un domani risolversi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *