Attualità
Piscina di Gattinara, estate buona ma non da boom
Dall’anno prossimo la gestione passa all’Accademia dello Sport
Dalle arti marziali alla ginnastica artistica, dalla pallavolo alla danza: il Palazzetto dello sport di Gattinara è un punto di riferimento per gli sportivi. Ma non solo: in estate, con l’apertura delle piscine, il palazzetto diventa anche il “rifugio” ideale dal caldo dove trascorrere qualche ora di relax.
«L’affluenza in piscina per questa stagione è media – spiega Franco Barattino, presidente dell’Asd Taekwondo, che si occupa della gestione del palazzetto – probabilmente anche per via della crisi: in questo momento ci sono molte persone che cercano di essere parsimoniose, quindi tanti magari vanno al fiume piuttosto che in piscina». E pure il meteo, naturalmente, influenza l’andamento delle piscine: «Anche in questo caso questa stagione si rivela nella media – osserva Barattino – dipende molto dagli anni. Due anni fa, per esempio, aveva sempre fatto brutto. L’anno scorso, al contrario, sempre bello. Quest’anno è una via di mezzo».
Qual è l’ utente medio della piscina del Palazzetto, nota come “Acqua moon”? «Vengono soprattutto famiglie – riferisce il presidente – in particolare durante il fine settimana, mentre nel corso della settimana ci sono tanti ragazzi giovani». La struttura si compone di sole piscine all’aperto: c’è una vasca più grande, da 12 metri e mezzo per 25, e da tre vasche più piccole, da 4 metri per 6, ideali per i bambini. La stagione va dalla prima settimana di giugno all’ultima di agosto. Costruita fra i 25 e i 30 anni fa, di proprietà comunale, la piscina, insieme all’intero palazzetto, è stata affidata in gestione alla Taekwondo quindici anni fa. «Questo sarà l’ultimo anno – annuncia Barattino – da settembre, infatti, subentrerà a noi l’Accademia dello Sport, gruppo di associazioni di cui facciamo parte e con cui collaboriamo da sempre».
Mantenere una piscina non è un lavoro da poco: «Ci occupiamo di tutto – spiega Barattino – dall’assicurazione alla gestione delle pulizia, fino al personale. Abbiamo una persona assunta per tutto l’anno e poi lavoratori per la stagione». Se un tuffo in piscina è l’attività più naturale nel periodo caldo, non mancano però le occasioni di fare altri sport anche in estate: ha infatti riscosso successo il “centro estivo” organizzato al Palazzetto, che ha offerto ai ragazzi la possibilità di praticare vari sport mediante un calendario settimanale, per provare nuove attività o tenersi in allenamento. I ragazzi tra la prima elementare e la terza media hanno potuto trascorrere giornate in compagnia fra compiti, bagni in piscina, giochi e, naturalmente, sport.
«Come tutti gli anni, questo servizio è stato molto sfruttato – racconta Barattino – a luglio, in particolare, c’è stato un pienone e abbiamo ancora fra i cinquanta e i sessanta bambini. Si tratta di un modo per offrire un punto di riferimento alle famiglie con genitori che lavorano, permettendo ai ragazzi di fare esperienze positive e in sicurezza grazie al controllo degli istruttori».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook