Attualità
Pista di ghiaccio per la prima volta anche a Gattinara
Nel fine settimana andranno in scena lo street food festival e il mercatino
Giunta “on ice” per l’inaugurazione, sabato, della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Paolotti. Una novità per la città del vino che ha richiamato, nel fine settimana, un gran numero di persone.
La pista, grande 25 metri per 12, resterà aperta fino all’8 gennaio: costo d’ingresso 5 euro più 2 per il noleggio dei pattini (chi li ha già ovviamente paga solo l’ingresso). È inoltre possibile usufruire di abbonamenti a prezzi ridotti. Durante la settimana la pista è aperta il pomeriggio, mentre sabato e i festivi chiude alle 23.
L’inaugurazione della pista di ghiaccio ha è la prima di tante manifestazioni natalizie che saranno ospitate a Gattinara. Protagonisti del fine settimana lo street food festival e il mercatino. Tra venerdì e sabato sono attesi circa 50 punti di ristoro, tra bancarelle e truck food, che proporranno specialità e italiane e del mondo, dalla cucina greca a quella messicana. Come la pista di pattinaggio, anche lo street food è una “prima” a Gattinara. Per realizzarlo il Comune si è appoggiato ad un’agenzia specializzata, Happy Farm, che ha all’attivo diversi street food festival a Pallanza, sul Lago Maggiore e in Lombardia. «Il festival del cibo da strada organizzato in questo periodo – commenta il sindaco Daniele Baglione – sarà un po’ un banco di prova. Se funziona, lo riproporremo in primavera, con uno spazio maggiore riservato agli stand».
E’ un’iniziativa collaudata invece il mercatino di Natale, che si terrà domenica con musica, spettacoli, laboratori per bambini e intrattenimenti vari che animeranno il centro storico. Ci saranno come sempre bancarelle di artigianato, prodotti tipici locali e a chilometro zero, presepi e opere dell’ingegno.
Il calendario natalizio proseguirà domenica 18 dicembre con un pomeriggio dedicato ai più piccoli. In piazza Italia e in corso Cavour si terranno numerose iniziative dedicate ai bambini, che si concluderanno con il lancio delle letterine per Babbo Natale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook