Alpàa 2024
Più “green” e aperta al territorio: oggi a Varallo parte l’Alpàa 2023
Dai timori di non farcela al rilancio della manifestazione con nuove idee e collaborazioni.
Più “green” e aperta al territorio: oggi a Varallo parte l’Alpàa 2023. Dai timori di non farcela al rilancio della manifestazione con nuove idee e collaborazioni.
Più “green” e aperta al territorio: oggi a Varallo parte l’Alpàa 2023
Per qualche settimana la Valsesia aveva rischiato che questo fosse il primo luglio senza Alpàa da 47 anni a questa parte. E invece la grande festa torna con un Comitato rinnovato, con slancio, con i giovani, con idee nuove. E nello stesso tempo consolida la formula più tradizionale, quella con la manifestazione articolata su dieci giorni, con i giorni concerti gratuiti, con gli stand degli espositori, con una marea di eventi collaterali, con la Piazza del gusto, con le Pro loco e con tantissimi volontari impegnati da settimane all’organizzazione di una macchina complessa e articolata.
L’apertura dell’evento è per oggi, venerdì 14 luglio, alle 18 al parco D’Adda. E’ anche la prima serata con i piatti tipici preparati dalle Pro loco (con musica dei “Brigliesciolte”), con il Chiringuito, e con il primo grande concerto in piazza: sarà una serata tutta da vivere e da ballare con i due Dj Merk and Kremond, al secolo Federico Mercuri e Giordano Cremona.
TUTTO IL PROGRAMMA SUL SITO UFFICIALE
Due novità importanti
Quest’anno debutta anche il programma di “Alpàa+”, in pratica un’operazione per far conoscere il territorio e la natura della Valsesia accompagnati dalle associazioni che promuovono gli sport, le camminate, le visite. «Il progetto Alpàa+ si compone di due parti – si legge sul sito della manifestazione -: la prima più statica ed espositiva che ha sede presso le Scuderie di Palazzo d’Adda e la seconda decisamente più dinamica fatta di esperienze che coinvolgono il territorio valsesiano, anche oltre i confini varallesi, e le attività sportive presenti, con un momento finale dedicato all’enogastronomia tipica locale». Chi volesse partecipare a una o più esperienze, può guardare il programma presente sul sito e scegliere quello che piace di più.
L’altra importante novità che debutta con questa edizione è la svolta “green”, che si concretizza in parte nell’aver scelto di non stampare il solito opuscolo, ma soprattutto nel fatto di aver abolito le bottigliette d’acqua in plastica a favore di speciali brick riciclabili. «Durante la manifestazione – spiegano ancora gli organizzatori – bar, ristoranti e punti di somministrazione propongono l’acquisto dell’acqua naturale in contenitori di carta 100 per cento riciclabile composta al 76 per cento di materia vegetale e personalizzati con il logo Alpàa. Inoltre i contenitori vuoti vengono utilizzati nell’ambito di laboratori dedicati ai bambini, per realizzare piccoli elaborati aventi a oggetto particolari del Sacro Monte».
Tanti eventi collaterali
Un’altra novità è rappresentata dallo spazio che una volta era dedicato soprattutto alla musica classica. Quest’anno il programma di “Musica in cortile” lascia il posto al grande jazz, con quattro appuntamenti (il primo domani) de “I suoni di Casa Pereti”, con artisti di livello internazionale.
Sostanzialmente confermata invece la formula della “Piazza del gusto”: tutte le sere nella suggestiva cornice di piazza San Carlo ci saranno due ristoranti della zona che proporranno piatti gourmet. Mentre nelle due giornate di domenica ci sarà anche il pranzo con la formula “Oggi cucino io” e la proposta di specialità dall’estero.
Per chi invece preferisce serate e cena con prodotti tipici della zona, c’è il Parco D’Adda con gli stand della Pro loco a proporre specialità di ogni tipo. E ogni sera ovviamente musica dal vivo, Nelle giornate di venerdì e sabato musica anche con il Chiringuito, a ridosso del parco.
Ovviamente poi per la ristorazione sono a disposizione tutti i locali della città: la cena con i tavolini collocati all’aperto lungo i corsi è uno dei momenti più belli per chi vuole vivere l’Alpàa.
Città da scoprire
Ma l’Alpàa è anche l’occasione per scoprire una delle città d’arte più belle di tutto il Nord Italia: musei, chiese ed esposizioni sono sempre aperti durante la manifestazione, per non parlare del Sacro Monte. Sono in programma installazioni ed eventi ad hoc, e sono in programma visite guidate quotidiane per andare a conoscere da vicino alcune delle realtà più belle di Varallo. Confermata anche la rassegna di artigiani della zona a Palazzo D’Adda, ribattezzato per l’occasione “Palazzo dell’artigianato”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
14 Luglio 2023 at 7:55
speriamo che siano green pure i prezzi nei vari stand gastronomici e bar