Seguici su

Attualità

Ponte di Agnona deve essere restaurato: progetto da 400mila euro

Pubblicato

il

Ponte di Agnona deve essere restaurato: progetto da 400mila euro.  E’ nella fase conclusiva il progetto per sistemare e consolidare l’antico collegamento sul fiume Sesia.

Ponte di Agnona deve essere restaurato

Il ponte non ha necessità di interventi strutturali. Si tratta di un’opera conservativa. «Il ponte di Agnona è in buona salute, la nostra volontà è di rinvigorirlo e migliorarlo – anticipa il progetto il sindaco Fabrizio Bonaccio -. I lavori consisteranno nel togliere tutti i sassi del passaggio centrale, dove ora transitano le auto, e dei balconcini laterali. Questi sassi verranno poi riposizionati in modo da riportare come in origine. Saranno anche eliminati quegli inserti di asfalto con cui in passato erano state rappezzate buche e avvallamenti in prossimità degli accessi. Sarà anche l’occasione per verificare e riparare i sottoservizi, come accade ogni volta che si “alza” un fondo stradale. La stabilità del ponte è provata, verranno solo effettuate delle iniezioni per chiudere le crepe e fermare così le infiltrazioni di acqua. Infine procederemo a migliorare l’aspetto visivo, e per questo stiamo ultimando uno specifico studio illumino-tecnico».

LEGGI ANCHE Ad Agnona le Giornate di primavera del Fai

L’intervento della Sovrintendenza

Una volta completato il progetto saranno fatti i passi successivi, tra cui l’invio per l’esame della Sovrintendenza essendo il ponte catalogato come monumento storico e pertanto sotto tutela. I tempi di messa in cantiere saranno dunque condizionati dalla necessità dell’autorizzazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *