Seguici su

Attualità

Ponte nuovo Romagnano: progetto pronto ma manca il cronoprogramma

Pubblicato

il

Ponte nuovo Romagnano: progetto pronto ma manca il cronoprogramma. Sono passati due anni dal crollo della vecchia infrastruttura e ancora si attendono gli interventi per la realizzazione del ponte definitivo. La struttura attualmente presente è infatti stata pensata e creata come ponte temporaneo.

Ponte nuovo

Lo scorso dicembre ha aperto i battenti il ponte Bailey di ferro e quindi è stato ripristinato il collegamento. Non è ancora dato sapere quando si interverrà per la costruzione del ponte definitivo. Di questo il progetto è già pronto, ma non è stato ancora reso noto il cronoprogramma degli interventi, ovvero la tabella che illustra passo passo le opere da concretizzare.

Anas

Per la ricostruzione del ponte verranno investita una cifra consistente che si aggira sui circa 13 milioni di euro. Da quanto si apprende Anas non ha rivelato ancora nel dettaglio  il cronoprogramma perché prima dovrà ricevere alcuni pareri da parte degli enti interessati in merito al progetto esecutivo e al procedimento per avviare gli interventi. Quando tutte le “carte” saranno in regola, allora si passerà ai lavori.

Due anni dalla tragedia

Sono passati due anni dal crollo del collegamento, per fortuna al momento della tragedia nessuno stava transitato con i veicoli. Le conseguenze non erano state poche a livello di circolazione. Gli abitanti dei due centri collegati dall’infrastruttura erano stati costretti a trovare soluzioni alternative. E oggi come allora le precipitazioni sono tornate: non pochi sono coloro che appunto ricordano il giorno in cui la infrastruttura si piegò su se stessa lasciando senza parole gli abitanti della zona.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Franco Listani

    30 Settembre 2022 at 17:09

    Io parlerei di tragedia quando si perdono vite umane e di disastro quando si perdono infrastrutture. Per fortuna questa non è stata una tragedia, per un soffio. E’ un disastro nel disastro che a distanza di quasi un anno dalla messa in opera (leggasi “pagamento del costoso affitto per il ponte bailey”) il nuovo ponte sia ancora sulla carta e nemmeno in modo definitivo. Considerando il progressivo aumento delle materie prime, ad opera completata questo ponte verrà a costare molto più degli attuali 13 milioni di euro. Con buona pace di tutti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *