Seguici su

Attualità

Ponte Romagnano, Anas conferma l’impegno: pronto entro ottobre

Pubblicato

il

Ponte Romagnano, Anas conferma l’impegno: pronto entro ottobre. Dopo mesi di incertezze e polemiche, a rassicurare tutti sono stati proprio i dirigenti dell’agenzia nazionale strade, che accompagnati dai rappresentanti della ditta Co.Ge.Fa. nei giorni scorsi hanno incontrato, proprio nel cantiere, i sindaci di Romagnano e Gattinara Alessandro Carini e Daniele Baglione e i rappresentanti dei gruppi di cittadini che stanno monitorando da vicino la situazione con controlli praticamente giornalieri.

Ponte Romagnano, Anas conferma l’impegno: pronto entro ottobre

«Confermata da parte di Anas la scadenza della consegna del ponte provvisorio per ottobre secondo l’attuale cronoprogramma – afferma Carini – . Questa settimana si concluderanno i lavori delle sottofondazioni con micropali, mentre dopo la seconda metà di settembre verrà iniziato assemblaggio del primo troncone del ponte. Abbiamo voluto questo incontro per fare il punto dopo l’estate e i responsabili di Anas hanno risposto a tutte le domande e richieste di chiarimenti, dando rassicurazioni in merito al cantiere. A oggi, salvo inconvenienti, non possiamo far altro che confermare la fine di ottobre come data per l’ultimazione degli interventi. Noi comunque abbiamo ribadito che continuerà il monitoraggio costante da parte di tutti i soggetti interessati».

Distanze

Tra questi anche i cittadini che ogni giorno per fare pochi chilometri sono costretti a itinerari alternativi spesso pieni di problemi. Anche loro sono usciti rinfrancati dall’incontro: «Ci hanno confermato – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo “Gattinara e Romagnano per il ponte – che fine ottobre sarà la data certa per l’apertura al traffico del ponte provvisorio. Salvo imprevisti, tra circa 20 giorni visivamente sarà possibile vedere l’inizio del montaggio dell’impalcato. Stanno terminando la trivellazione degli ultimi micropali, al seguito dei quali verranno gettate le due pile centrali».

«Anas ci ha rassicurati – conferma Silvia Pilotta, rappresentante dei cittadini e presente all’incontro – sul rispetto del cronoprogramma e ci ha spiegato anche le lavorazioni in corso».

Ponte definitivo, via nel 2022?

Ma durante l’incontro si è parlato anche del ponte definitivo, che prenderà il posto di quello crollato durante l’alluvione dell’anno scorso. «Anas – conferma Carini – ha confermato l’intenzione di dare avvio al cantiere del nuovo ponte nel 2022, anzi l’idea sarebbe quella di assegnare i lavori già la prossima estate. I tecnici stanno facendo le ultime valutazioni e le ultime analisi e in autunno verranno aperti i tavoli di confronto per capire quale tipo di soluzione verrà scelta».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *