Attualità
Ponzone antenna che fa discutere: ma nessuno si è opposto
Ponzone antenna che fa discutere: «Serve ai telefoni, nessuno si è opposto».
Ponzone antenna che fa discutere
L’antenna telefonica installata a Ponzone lungo via Diagonale fa discutere. Poco si sa del suo futuro utilizzo: di certo sono state ottenute tutte le autorizzazioni del caso e nessuno ha presentato opposizione al progetto presentato dal gestore telefonico. È così comparsa l’ultima settimana di giugno ed è stata montata in appena un giorno.
LEGGI ANCHE: Ponzone abbattuto grande abete in via Belvedere: è polemica
Impatto visivo notevole
Soprattutto i residenti della zona non hanno visto di buon occhio il palo di oltre 30 metri posizionato sul terreno. Per la costruzione, la documentazione è passata dal Suap dell’Unione montana del Biellese orientale. «Il nostro ufficio – chiarisce il presidente Gian Matteo Passuello – ha recepito soltanto la pratica e i pareri di tutte le parti in causa».
Nessuna opposizione
«È stata fatta anche una conferenza dei servizi – riprende Passuello – dove avevo fatto osservare la presenza anche di un asilo lì vicino, ma le distanze vengono rispettate. Come Unione non abbiamo alcuna possibilità di intervenire o bloccare». E non si sono registrate neppure opposizioni all’intervento: «Non ci sono stati “opponendum” da parte del Comune o da altri enti».
Rassicurazioni dal Comune
Rassicurazioni sono arrivate anche dal Comune di Valdilana: «È un impianto autorizzato da Arpa, come tutte le antenne che vengono posizionate sul territorio – aveva spiegato il sindaco Mario Carli-. È un progetto presentato nel 2019 durante il periodo del commissariamento». Solo il commissario quindi avrebbe potuto opporsi all’intervento.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook