Attualità
Portula colonnine per dare la carica alle auto elettriche
Portula colonnine alimentate con pannelli fotovoltaici per dare la carica alle auto elettriche.
Portula colonnine per dare la carica alle auto elettriche
A Portula arrivano due postazioni per le ricariche delle auto elettriche che sorgeranno proprio in centro paese. «Abbiamo aderito alla campagna di Enerbit – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros -. Sarà un intervento che al nostro Comune non costerà nulla e che permetterà di avere un servizio in più sul territorio».
LEGGI ANCHE: Maggiora nuova colonnina per “fare il pieno” alle auto elettriche
Ancora poche auto
Al momento il mercato delle auto ibride o elettriche però in Italia non decolla ancora: «Ce ne sono ancora poche in giro, ma dicono che sarà il futuro. Staremo a vedere. Come amministrazione ci è sembrato comunque giusto avere sul nostro territorio due postazioni a disposizione per i residenti di Portula e dei Comuni vicini proprietari di auto elettriche o ibride, ma anche per i turisti stranieri e non. Potranno attaccarsi e alimentarle gratuitamente».
Posizionate in piazza
Già individuata la zona dove saranno posizionate le colonnine: «Sorgeranno due postazioni proprio in piazza a Portula – riprende Calcia Ros -. Saranno colonnine alimentate con il fotovoltaico, di fatto a noi non costeranno assolutamente nulla. Si tratta di un primo esperimento, se poi dovesse prendere piede il mercato dell’auto elettrica allora magari sorgeranno anche altre piazzole». Tra i Comuni che hanno aderito al progetto di Enerbit c’è anche Valdilana.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook