Seguici su

Attualità

Portula, scuole coltivano l’orto. Le verdure per la mensa

Un progetto che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della natura.

Pubblicato

il

portula orto scuole

Portula, scuole coltivano l’orto. Le verdure per la mensa. Il progetto viene ormai portato avanti da alcuni anni e coinvolge non solo i bambini e le insegnanti.

Portula promuove l’orto scolastico

Nei giorni scorsi alcune mamme, papà, nonni e amici si sono dati appuntamento nell’area attorno alla scuola e hanno sistemato le aiuole con tegole di recupero. «Anche quest’anno – spiegano le maestre – porteremo avanti questo progetto. I bambini hanno già pulito il terreno dalle erbacce e l’altro giorno c’è stata la realizzazione delle aiuole. Ringraziamo di cuore chi ha collaborato e collabora: è bello lavorare insieme. Quando sarà ora pianteremo gli ortaggi che le farfalle amano e speriamo di riuscire a vedere i bruchi e la loro trasformazione in farfalle. L’importante è che piova, ma questa siccità è un problema grave che coinvolge tutti».
LEGGI ANCHE: Dall’orto alla mensa: così si mangia nella scuola di Portula

Cosa si pianta

Gli alunni solitamente piantano i semi di zucca, zucchine, pomodori, insalata e rapanelli che vengono poi trapiantati nell’orto. Nel giardino invece, vengono piantati girasoli, margherite, zinnie e altri fiori che attirano le farfalle. «I bambini – continuano le insegnanti – sono sempre stati molto interessati a questo progetto, che viene portato avanti da tempo. Dobbiamo dire che hanno molto entusiasmo, si prendono cura degli spazi e di quanto viene piantato. In estate sono sempre i genitori che, a turno, vengono a bagnare l’orto». Oltre a diventare la “casa” delle farfalle i prodotti che provengono dall’orto, come ad esempio le zucche e i cavoli, vengono poi cucinati dalle cuoche e mangiati durante la mensa. A scuola è stata invece preparata la torta con le carote.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *