Seguici su

Attualità

Portula sperimenta la “nuova” raccolta rifiuti. Ma ci sono critiche

Pubblicato

il

Portula sperimenta la "nuova" raccolta rifiuti. Ma ci sono critiche

Portula sperimenta nuove tempistiche per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Portula sperimenta una nuova raccolta

La modifica della raccolta rifiuti a Portula fa ancora discutere. L’indifferenziato, a partire dal 17 agosto viene infatti ritirato con cadenza quindicinale e non più settimanale. Una prova, quella dell’amministrazione comunale, per valutare se è possibile contenere i costi che graverebbero sulle famiglie. Per coinvolgere i cittadini verranno organizzati incontri nelle frazioni, e sarà effettuato un sondaggio a novembre per valutare la situazione.

La prova

«Si tratta di una prova – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros -: chiaramente non può durare solo un mese, visto che bisogna valutare la sua fattibilità. Abbiamo quindi pensato a modificare il servizio fino alla fine dell’anno. In questi mesi coinvolgeremo i cittadini spiegando le motivazioni per le quali siamo arrivati a questa decisione, che sono legati all’aumento dei costi del servizio, e li ascolteremo mediante un questionario. Purtroppo la Seab, che gestisce la raccolta dei rifiuti, ha effettuato i conteggi esatti e, quest’anno, si andrà a pagare 12mila euro in più. Per non aumentare i costi abbiamo deciso di ridurre il giro dell’indifferenziato, mentre rimangono invariati ritiri di carta e plastica e dell’umido». Ma la reazione dei cittadini si è divisa. Alcuni hanno chiamato il primo cittadino approvando questa prova, altri invece hanno postato sui social messaggi e fotografie con decine di sacchetti appoggiati al bidone marrone, a significare l’accumulo di rifiuti proprio per il diradarsi del ritiro.

La raccolta differenziata

«A mio avviso – continua Calcia Ros – se viene fatta una accurata raccolta differenziata, suddividendo i vari materiali, quello che rimane nel “secco” è minimo. Non mi sembra possibile che in alcuni casi ci possano essere diversi sacchi posizionati, se non si puliscono soffitti o cantine e se si mettono vetro, carta e plastica negli appositi contenitori. Ci sarebbero state polemiche anche nel caso avessimo immediatamente aumentato il costo. Abbiamo pensato di provare e di valutare insieme il da farsi, soprattutto per non gravare sui cittadini. A fine anno si tireranno le somme e, nel caso ci fossero problemi ritorneranno i due giri settimanali, naturalmente con i costi aggiornati».
Per chi invece vive con anziani e bambini e quindi utilizza pannolini verrà fornito, dopo la segnalazione, un apposito bidone più grande. «In questo caso – conclude Calcia Ros – gli utenti possono effettuare una segnalazione e provvederemo a fornire un bidone più capiente. Per ora le richieste sono state una decina, ma credo che alla fine si possa arrivare a poco più di 20. Le utenze sono 600».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *