Seguici su

Attualità

Positivo al Coronavirus operato di tumore ai bronchi

Pubblicato

il

positivo al coronavirus

Positivo al Coronavirus, è stato sottoposto a un intervento di asportazione di una massa tumorale dalla trachea e dai bronchi. L’operazione, eseguita a Torino, è finora unica al mondo.

Positivo al Coronavirus, è stato operato

È un intervento innovativo e complesso, finora unico al mondo, quello condotto all’ospedale Molinette di Torino. Un giovane, risultato positivo alla Covid19, è stato operato per la rimozione di un tumore alla trachea e ai bronchi. A eseguirlo, con metodi non invasivi, l’equipe di Pneumologia e di Rianimazione del nosocomio. Lo riporta Prima Il Canavese.

Il caso

Il giovane paziente si è presentato lunedì in pronto soccorso, a Cirié, con una gravissima insufficienza respiratoria e con positività al nuovo Coronavirus. È stato quindi intubato con la massima urgenza e poi trasferito all’ospedale Giovanni Bosco di Torino. Qui gli è stata riscontrata la presenza di una massa di quasi due centimetri, che ostruiva quasi completamente la trachea. Questo impediva il trattamento dell’insufficienza respiratoria connessa alla Covid19.

L’operazione

Il paziente è stato nuovamente trasferito all’ospedale Molinette. Qui, mediante broncoscopia rigida, è stata eseguita in urgenza la manovra di disostruzione della trachea e dei bronchi. Attraverso la circolazione extracorporea è stata gestita l’insufficienza respiratoria causata dal Coronavirus. Si tratta del primo caso al mondo che vede questo tipo di intervento su paziente positivo alla Covid19. Adottando le dovute precauzioni per garantire la sicurezza degli operatori, l’intervento è riuscito e le vie aeree sono state liberate. Il paziente potrà poi progressivamente lasciare la ventilazione.

Immagine di repertorio

TUTTI INSIEME FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VICINANZA A MEDICI, INFERMIERI E VOLONTARI: MANDACI UN MESSAGGIO, FOTO O DISEGNO: LO PUBBLICHIAMO SU NOTIZIA OGGI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *