Seguici su

Attualità

Postua benedice gli asinelli e accende i suoi duecento presepi all’aperto

Pubblicato

il

Si apre ufficialmente oggi la visita ai presepi. Postua è famosa soprattutto per essere il “paese dei presepi”, con le realizzazioni dei cittadini che vengono esposte durante il periodo delle feste di fine anno.

Postua benedisce

La rassegna (una delle più importanti di tutta la provincia di Vercelli per quanto riguarda il numero di visitatori) accoglierà i primi visitatori nel giorno dell’Immacolata Concezione di Maria, mercoledì mattina alle 11, quando verrà impartita nella chiesa parrocchiale la tradizionale benedizione delle statuine degli asinelli, che sono uno dei simboli del presepe.

«I cittadini postuesi – spiega Flavio Zanellati, farmacista in paese e uno dei responsabili del progetto – stanno lavorando da tempo alla realizzazione del loro presepe. Anche quest’anno il numero sarà considerevole, si arriverà come gli anni passati a circa duecento natività. Per dare più visibilità e coinvolgere più visitatori, è stata instaurata una sinergia con gli altri presepi del Biellese, come quello meccanico di Callabiana, il mercatino degli angeli a Sordevolo o quello gigante di Marchetto a Mosso. In questo modo si è venuta a creare una rete così da pubblicizzare al meglio gli eventi. Il paese come sempre si è impegnato a rendere suggestivo il Natale. Verranno ovviamente coinvolte le scolaresche e nelle prossime settimane ci saranno vari eventi di contorno».

Mercatino

In programma anche il “mercatino di Natale nel paese dei presepi” che verrà proposto domenica da Comune, Pro loco e alpini, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Il trenino porterà i visitatori in un tour dei presepi, ci saranno diversi punti di ristoro, la compagnia teatrale “Gli instabili” con i suoi folletti accoglierà con le sue prelibatezze.

Babbo Natale invece, aspetterà i più piccoli nella sua casa, sarà inoltre presente il gruppo teatrale Sesiart’è che presenterà dei canti natalizi nei pressi della chiesa. Tutto renderà più accogliente l’edizione 2021 dei presepi di Postua.

Altra novità di quest’anno, una particolare illuminazione tra le case di frazione Riva, lungo lo Strona: un modo per dare un suggestivo benvenuto ai visitatori in arrivo da Crevacuore.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *