Attualità
Prato Sesia 10 villette al posto dell’ex Sevit
Prato Sesia approvato il progetto.
Prato Sesia un primo sì per l’ex Sevit
Dal consiglio comunale di Prato Sesia arriva un primo parere positivo sul progetto. Il disegno prevede di trasformare l’ex Sevit in un’area residenziale. Si tratta di una prima parte della procedura necessaria affinché la proprietà possa dare nuova vita al vecchio stabilimento. L’edificio sorge al confine tra i territori di Prato e Romagnano.
Il parere del consiglio
Il caso è stato discusso in consiglio comunale. «Il progetto presentato prevede la riqualificazione dell’area mediante la demolizione del fabbricato industriale dismesso e la ricostruzione, con cambio di destinazione d’uso da industriale a residenziale, di dieci unità abitative, con tipologia unifamiliare binate e unifamiliari singole – ha osservato il consiglio – la riqualificazione proposta consentirebbe di riportare organicità generale all’intera area, eliminando di fatto gli elementi di degrado dovuti alla presenza dell’immobile industriale dismesso».
Un’area residenziale
La zona, infatti, al momento è composta perlopiù da villette e abitazioni. L’edificio «risulta dismesso da diversi anni in condizioni di disorganicità rispetto all’ambito territoriale in cui è situato». La demolizione dell’ex fabbrica permetterebbe inoltre di eliminare le parti di fibrocemento, materiale ormai datato da bonificare perché contenente amianto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook