Attualità
Prato Sesia concorso di artisti per le colonne della biblioteca
Prato Sesia concorso di artisti per le colonne della biblioteca. L’iniziativa è aperta a tutti gli artisti maggiorenni del mondo.
Prato Sesia concorso di artisti per le colonne della biblioteca
«L’intenzione è abbellire e rinnovare in una chiave più moderna l’area coperta sotto la biblioteca – presenta il concorso il sindaco Alberto Boraso -. Abbiamo pensato di valorizzare le dodici colonne in cemento armato con interventi di street-art o di grafiche pittoriche. Le opere dovranno coinvolgere le quattro facciate di ogni colonna ed essere originali e inedite. Diverse le tematiche a cui gli artisti potranno ispirarsi: dalla gioventù alle tecnologie, dall’ecologia all’ambiente, dall’integrazione sociale al rispetto delle differenze culturali, o ancora il patrimonio storico e artistico del nostro paese».
LEGGI ANCHE Concorso vigile urbano, a Novara fanno domanda in 700
Le opere dovranno essere eseguite sulla superficie di ogni colonna, che ha dimensioni di 50 centimetri di lato, per un’altezza di poco superiore ai tre metri. La presentazione delle domande deve essere effettuata entro il 18 settembre, compilando il modulo sul sito internet del Comune di Prato Sesia. Gli artisti, maggiorenni possono partecipare singolarmente o in gruppi, presentando una bozza dell’opera che vorranno realizzare o lavori significativi precedenti, che permettano di tracciare la linea dell’intervento che intendono effettuare. Al termine del concorso, sarà realizzato un book digitale con foto e biografia degli artisti e le immagini delle opere.
Contributo
Ogni artista prescelto riceverà un contributo di 80 euro a copertura delle spese. I lavori si svolgeranno da giovedì 24 a mercoledì 30 settembre. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre, alle 16.30. Tre i premi previsti: alla migliore opera (il cui autore riceverà 250 euro), il premio della critica che assegna 150 euro, e il premio freschezza che assicurerà cento euro. «L’opera migliore sarà scelta in base a criteri di modernità, vivacità dei colori e dal rispetto delle tematiche oggetto del concorso – specifica il primo cittadino -. La nostra intenzione è di promuovere il territorio, rinnovarlo e incoraggiare lo sviluppo dell’aggregazione».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook