Attualità
Prato Sesia lancia l’sos per la provinciale: muretti che stanno su per miracolo
Prato Sesia lancia l’sos per la provinciale: «Il muretto è molto deteriorato: se la strada cede restiamo bloccati».
Prato Sesia lancia l’sos per la provinciale
Un muretto di contenimento che mostra i segni del tempo e potrebbe provocare problemi di viabilità. Accade lungo la strada provinciale 299 della Valsesia, all’altezza dello stabilimento della Pettinatura lane, ai confini tra i territori di Prato Sesia e Romagnano Sesia.
LEGGI ANCHE: Romagnano accelera sul ponte: niente ferrovia, si punta sulla struttura Bailey
Condizione critica
Si tratta di una condizione che in questo periodo assume un particolare rilievo, ed è stata segnalata sia alla Provincia che alla Prefettura di Novara. «Se la strada dovesse avere un cedimento adesso – osserva il vicesindaco pratese Alfredo Alberti -, con l’emergenza Covid in corso e il ponte di Romagnano crollato, sarebbe un problema».
LEGGI ANCHE: Prato Sesia torrente Roggetta ostruito dalla vegetazione
Nessuna risposta alla prima segnalazione
«La condizione di instabilità del muretto è nota già da molto tempo – spiega il vicesindaco – lo hanno notato dall’azienda, ma anche noi amministratori ne siamo a conoscenza, tant’è vero che avevamo già inviato una lettera alla Provincia di Novara, cui compete la manutenzione della strada, per richiedere un sopralluogo e, se necessario, un intervento per la messa in sicurezza della strada».
Allertata anche la Prefettura
Da qui la decisione di inviare un’altra segnalazione all’ente provinciale e non solo: «Questa volta, abbiamo deciso di fare un passo in più – precisa Alberti – inviando una lettera anche al Prefetto, soprattutto perché se dovesse verificarsi una circostanza per la quale si rendesse necessaria la chiusura della strada al traffico, sarebbe un guaio. Siamo in piena emergenza Covid, le ambulanze e i mezzi di soccorso in generale sono spesso in circolazione. Inoltre il ponte di Romagnano è crollato e già questo provoca non pochi disagi per il transito attraverso il Sesia. Per questo, abbiamo ritenuto fosse giusto tornare a chiedere di verificare la situazione di questo tratto di strada».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook