Attualità
Pratrivero addio all’impresario edile Adelio Canale
Pratrivero addio all’impresario edile Adelio Canale. E’ morto a 91 anni l’uomo che ha messo la propria firma su tantissime costruzioni residenziali e industriali che si trovano tra Trivero e la valle di Mosso.
Pratrivero addio all’impresario edile Adelio Canale
Nato a Tonezza del Cimone, in provincia di Vicenza, da giovane si era trasferito a Trivero, dove si era subito messo a lavorare nell’edilizia. Con Andrea Bresciani aveva fondato l’impresa “Bresciani e Canale” che ha lavorato per anni nel settore edile del Triverese, ma anche in valle di Mosso e nel Biellese, diventando uno dei sodalizi più conosciuti e apprezzati. Erano gli anni del boom economico dove la gente e le imprese investivano. Molte delle case e delle strutture industriali presenti ancora oggi portano la firma della storica impresa con sede a Trivero. Adelio Canale in poco tempo da muratore era diventato impresario e seguiva personalmente i vari cantieri aperti in giro per il territorio. Una vita insomma nell’edilizia, in un’attività portata avanti con passione e professionalità acquisita soprattutto sul campo.
Da qualche tempo era ormai in pensione e aveva lasciato quella che è stata l’attività per tutta la sua vita. Faceva parte del gruppo alpini come ricorda Giuliano Stella. Pochi giorni fa il funerale a Pratrivero. Lascia i figli Adolfo, Susanna e Fabio con Daniela e la figlia Maria Sole. E’ morto nella struttura Rsa “San Bernardo” di Trivero dove era ricoverato da qualche tempo per le sue condizioni di salute.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook