Seguici su

Attualità

Pray festeggia nonna Salve che compie 101 anni

Pubblicato

il

Pray festeggia nonna Salve Crosa Moretto che ha spento 101 candeline sulla sua torta.

Pray festeggia nonna Salve, 101 anni

Martedì 7 dicembre Salve Crosa Moretto, vedova Girardi, ha festeggiato un importante traguardo nella frazione Pianceri Alto, dove vive ancora da sola e in buona autonomia.

Un momento di festa che Crosa Moretto ha trascorso con i familiari e gli amici. E a vederla sembra una signora di ottant’anni in salute.

Gode di ottima salute

La donna è in buona salute e autosufficiente. Soltanto una volta alla settimana ha un aiuto per fare i lavori domestici, ma per il resto si aggiusta da sola.

I suoi cari la vanno a trovare per sincerarsi che sia tutto a posto, ma lei cucina, legge aiutandosi con una lente, sistema la casa, stende; insomma, vive la sua quotidianità.

Quando ha la necessità viene accompagnata per sbrigare le commissioni in paese, entra sottobraccio ma in posta va lei allo sportello a fare le operazioni che le servono. Nonostante i suoi 101 anni è ancora lucida e si ricorda della sua vita iniziata nel lontano 1920.

Spesso dietro ai fornelli

La cucina è la sua passione e una tra le sue ricette valsesserine preferite sono i canestrelli. Un mese fa, con il supporto di una vicina, si è messa ai fornelli e ha preparato questo dolce utilizzando da sola per la cottura il particolare attrezzo in ferro.

E appassionata di fiori e giardinaggio

Dopo il suo compleanno con l’amica centenaria Laura Aimone, ha sistemato tutti i fiori che ha ricevuto. Crosa Moretto ha una grande passione per i fiori, che cura personalmente, e ama la natura. Ha anche un piccolo orto per coltivare la sua verdura, col solo aiuto nel sistemare il terreno.

Il motto di una vita

Il motto in piemontese che Salve ama spesso ricordare è: lascia che l’acqua vada all’ingiù. Un detto popolare che sta a significare di non preoccuparsi troppo opponendosi a ciò che accade, lasciando scivolare le cose e vivendo in modo sereno.

E la nonnina di Pray, a detta dei suoi familiari e amici, ha un carattere deciso e forte ma si è sempre fatta benvolere da tutti.

La donna ha lavorato da giovane come parrucchiera, passando poi al settore tessile, dove ha lavorato fino alla pensione. Aiutava il marito Bortolo Girardi, che ha sposato nel 1947, e con lui si occupava della gestione e della contabilità.

Si è sempre dedicata al lavoro e alla famiglia e nel 1948 ha avuto il figlio Loris, scomparso a causa di un tumore.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *