Attualità
Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo
Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo. Otto mesi dopo l’ordinanza emessa dal Comune di Pray, finalmente si arriva a una soluzione.
Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo
E’ il sindaco di Pray a darne l’annuncio: «Il fabbricato industriale che rischia di cadere sarà demolito dai proprietari. Il Comune di Pray ha avviato tutte le procedure necessarie al l’esecuzione dei lavori senza ulteriori ritardi». Da decenni l’immobile è chiuso, era stato uno degli stabilimenti industriali storici della Vallefredda. In passato i locali hanno ospitato nel dopoguerra una filatura e una roccatura, poi una ritorcitura. Alla fine è stato chiuso ed è diventato un edificio fatiscente e inutilizzato. Il tempo e i vandali lo hanno rovinato: alcune porte di accesso sono sfondate, i vetri praticamente non ci sono più, il tetto poi porta i segni del tempo. A febbraio dopo l’ultima nevicata il Comune aveva proceduto a una verifica della stabilità. Il sopralluogo aveva messo in evidenza un grave pericolo di cedimento, in quanto l tetto è sprofondato e un pilastro è in ribaltamento. Da qui la decisione di emettere una ordinanza, ma trovare i proprietari non è stato semplice.
Adesso finalmente si è trovati a un accordo e la parte più bassa della fabbrica verrà abbattuto forse già nelle prossime settimane. Resterà invece in piedi la parte su tre piani
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook