Attualità
Pray tamponi rapidi in piazza per tutta la Valsessera
Pray tamponi rapidi in piazza per tutta la Valsessera. L’iniziativa, che si terrà domani, sabato 28 novembre, è promossa dalle farmacie di Pray, Crevacuore, Coggiola e Postua in collaborazione con le amministrazioni comunali e punta a garantire il servizio ad almeno 80 persone.
Modalità di accesso
Il servizio a pagamento verrà garantito con un infermiere professionale, tramite drive-in (cioè si può fare tutto senza scendere dall’auto), sabato dalle 9.30 alle 15.30 al mercato coperto di Pray. I risultati saranno consegnati in 15 minuti, l’analisi verrà effettuata solo a chi si prenota in una della farmacie partecipanti. Ognuna delle cinque farmacie ha un certo numero di posti a disposizione per le persone che desiderano sottoporsi al test per tenersi sotto controllo o per necessità. L’eventuale positività al test sarà direttamente presa in carico dal portale sanitario di gestione dell’emergenza, senza ulteriori passaggi burocratici.
LEGGI ANCHE Sindrome post Covid: una 25enne milanese ha la febbre da sette mesi
I punti di forza
«Ogni farmacia della zona ha a disposizione una determinata fascia oraria – spiega il sindaco di Pray Gian Matteo Passuello -, è quindi un servizio che si effettua su prenotazione e con un orario fisso, tutto è stato organizzato nei particolari. Basterà seguire con l’auto il percorso che verrà allestito, ci si fermerà a effettuare il tampone quindi il risultato sarà comunicato in poco tempo». E’ un servizio che permetterà di iniziare a fare uno screening importante. «Diverse persone lo avevano richiesto – spiega ancora Passuello -, chi magari deve spostarsi per lavoro oppure ha un dubbio. In questo modo potrà controllarsi e stare più tranquillo se ha qualche dubbio». E in caso di positività tutto verrà gestito in modo automatico: «Non ci saranno lungaggini, l’eventuale positività sarà presa in carico dal sistema sanitario senza ulteriori passaggi. Ritengo che questo servizio possa essere proposto anche prossimamente e l’intenzione è di farlo».
Foto d’archivio
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook