Seguici su

Attualità

Pray tamponi rapidi in piazza per tutta la Valsessera

Pubblicato

il

Pray tamponi rapidi in piazza per tutta la Valsessera.  L’iniziativa, che si terrà domani, sabato 28 novembre, è promossa dalle farmacie di Pray, Crevacuore, Coggiola e Postua in collaborazione con le amministrazioni comunali e punta a garantire il servizio ad almeno 80 persone.  

Modalità di accesso

Il servizio a pagamento verrà garantito con un infermiere professionale, tramite drive-in (cioè si può fare tutto senza scendere dall’auto), sabato dalle 9.30 alle 15.30 al mercato coperto di Pray. I risultati saranno consegnati in 15 minuti, l’analisi verrà effettuata solo a chi si prenota in una della farmacie partecipanti. Ognuna delle cinque farmacie ha un certo numero di posti a disposizione per le persone che desiderano sottoporsi al test per tenersi sotto controllo o per necessità. L’eventuale positività al test sarà direttamente presa in carico dal portale sanitario di gestione dell’emergenza, senza ulteriori passaggi burocratici.

LEGGI ANCHE Sindrome post Covid: una 25enne milanese ha la febbre da sette mesi

I punti di forza

«Ogni farmacia della zona ha a disposizione una determinata fascia oraria – spiega il sindaco di Pray Gian Matteo Passuello -, è quindi un servizio che si effettua su prenotazione e con un orario fisso, tutto è stato organizzato nei particolari. Basterà seguire con l’auto il percorso che verrà allestito, ci si fermerà a effettuare il tampone quindi il risultato sarà comunicato in poco tempo». E’ un servizio che permetterà di iniziare a fare uno screening importante. «Diverse persone lo avevano richiesto – spiega ancora Passuello -, chi magari deve spostarsi per lavoro oppure ha un dubbio. In questo modo potrà controllarsi e stare più tranquillo se ha qualche dubbio». E in caso di positività tutto verrà gestito in modo automatico: «Non ci saranno lungaggini, l’eventuale positività sarà presa in carico dal sistema sanitario senza ulteriori passaggi. Ritengo che questo servizio possa essere proposto anche prossimamente e l’intenzione è di farlo».

Foto d’archivio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *