Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pro loco Prato Sesia compie 30 anni e regala al paese nuovi pannelli turistici
Attualità Novarese -

Pro loco Prato Sesia compie 30 anni e regala al paese nuovi pannelli turistici

Realizzato anche un breve video per ricordare la storia del sodalizio.

pro loco

Pro loco Prato Sesia festeggia il trentennale: niente manifestazioni, ma si aggiornano i cartelli.

Pro loco Prato Sesia, il trentennale

La Pro loco di Prato Sesia festeggia i suoi primi trent’anni. Costretta a rinunciare ai festeggiamenti in presenza, ha scelto di celebrare l’evento con un regalo per l’intera comunità: l’aggiornamento dei cartelli turistici, sparsi nei luoghi di interesse del paese. «In occasione dell’inaugurazione della panchina gigante al castello di Sopramonte, abbiamo rifatto il pannello descrittivo del panorama, aggiungendo un codice QR, attraverso il quale ascoltare un audio contenente una breve esposizione sul paese e le sue principali caratteristiche – spiega il presidente della Pro loco, Marco Desilani –. Lo stesso codice lo si ritroverà su tutti i cartelli illustrativi da noi collocati nei luoghi principali del paese: nell’area del Castello, della torre e della chiesetta della Natività di Maria; alla chiesa parrocchiale e a San Sebastiano; nelle chiesette di Prato Nuovo e Prato Vecchio; alla Madonna della Neve; alla cappella di San Marco».

In piazza

Allo stesso modo, sarà rifatto un altro pannello rappresentativo, quello sistemato in piazza Europa: «in questo caso, aggiungeremo alcuni percorsi che, negli ultimi anni, sono stati sistemati e immessi nel circuito turistico – spiega ancora Desilani – Ne sono un esempio le piste ciclabili verso il Sesia e la zona del Supervulcano, oltre ovviamente alla salita al castello, dove sarà indicata anche la presenza della big bench. Anche su questo pannello sarà inserito il codice QR».

Il filmato

L’audio è stato realizzato in proprio dalla Pro loco, così come un’altra iniziativa volta a celebrare il trentennale del sodalizio: «Si tratta di un filmato molto breve, un po’ come una pubblicità, sul quale si vedranno scorrere fotografie della nostra storia – precisa il presidente della Pro loco –. Lo si potrà vedere sul nostro sito, sulla nostra pagina facebook e sul pannello pubblicitario elettronico installato in piazza Europa dall’Amministrazione comunale, nei giorni vicini alla data dell’anniversario, che cade il 3 aprile». L’anno scorso, con ottimismo e positività, la Pro loco cercava ad ogni proroga di lockdown, ogni volta che si doveva rinunciare a una manifestazione, di pensare a quella successiva; costanza premiata quando riuscì ad effettuare l’unico evento pubblico dell’anno, la Sagra della castagna, con il raduno di auto e moto d’epoca.

Si spera nell’autunno

«Quest’anno partiamo con la consapevolezza che non si può organizzare niente, ma non appena ci daranno i permessi non ci faremo trovare impreparati – conclude Desilani -. Proviamo a pensare anche questa volta all’autunno, ma siamo sempre pronti a partire. Vorrei ricordare che in qualunque momento è possibile decidere di proporsi come collaboratore nelle nostre iniziative o tesserarsi. Collegandosi al sito www.pratosesia.com si troveranno tutte le istruzioni per aderire anche on line».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *