Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Panorama dal riso al Rosa dalla panchina gigante di Prato Sesia
Attualità Novarese -

Panorama dal riso al Rosa dalla panchina gigante di Prato Sesia

E' la prima e finora unica "big bench" nella provincia di Novara.

Panorama dal riso a Rosa

Panorama dal riso al Rosa: si può ammirare dalla nuova panchina gigante di Prato Sesia, inaugurata domenica 7.

Panorama dal riso al Rosa

Sulla collina di Sopramonte, a Prato Sesia, spicca ora una costruzione arancione. È la panchina gigante, appena installata sul punto più panoramico del paese, che fa bella mostra di sé da grande distanza. Ed è proprio questa sua preminente posizione che permette, a chi vi si avvicina o si avventura ad arrampicarvicisi, di godere di un panorama tra i più vasti e ammirevoli della zona.

Panorama dal riso a Rosa

L’inaugurazione

L’installazione è stata inaugurata alla presenza del sindaco Alberto Boraso e dei suoi amministratori; dei rappresentanti delle associazioni che si sono occupate del progetto, gli Amici di Prato Sesia e la Pro loco; della rappresentanza dell’Atl di Novara, che ha appoggiato il progetto per la sua unicità nella zona; e di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno avuto un ruolo nella realizzazione dell’iniziativa; una cerimonia sobria, per via delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ma comunque sentita, per quanto si ritiene l’idea importante per la promozione del paese.

Le “big bench”

La pratese “big bench”, come vengono chiamate tali installazioni nel circuito creato dal progetto dell’architetto statunitense Chris Bangle, è la 127ª a comparire sul territorio nazionale, la prima e finora unica nella provincia di Novara; dipinta con il brillante colore simbolo del paese, vivacizza l’area caratterizzata dalle ancor elevate mura del castello e dalla chiesa della Natività di Maria. La prima panchinona posata in zona, rossa, è stata quella di Gattinara, sulla collina della Torre delle Castelle.

Le migliorie

Mentre la Protezione civile ha provveduto a ripulire l’area, per individuare facilmente i punti principali dello scenario che si apre agli occhi del visitatore la Pro loco ha rimesso a nuovo il pannello esplicativo situato proprio al margine del pianoro, dotato ora anche di codice QR che rimanda a un audio descrittivo del paese. D’ora in poi, ed è questa l’intenzione dei promotori del progetto, potranno raggiungere Prato Sesia tutti coloro che aderiranno al “Big bench community project”, dettagliatamente descritto sul sito www.bigbenchcommunityproject.org. Chi vi accederà potrà anche ricevere un timbro su un apposito “passaporto”.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *