Seguici su

Attualità

Quarona al Gabbio scogliera devastata: Doccio in pericolo

Pubblicato

il

Quarona al Gabbio

Quarona al Gabbio la scogliera è stata gravemente danneggiata dall’alluvione.

Quarona al Gabbio gravi danni

Non solo un’invasione di detriti: gli effetti dell’alluvione al Gabbio di Doccio, sotto al ponte della “299”, sono gravi. Sono state infatti danneggiate le difese spondali. E la ricostruzione della scogliera dovrà avvenire in tempi rapidi, prima che la situazione si aggravi. Per questo il Comune di Quarona ha pronta l’ordinanza che dà il via libera all’esecuzione di lavori urgenti, per una somma stimata di 200mila euro. Una seconda ordinanza interesserà la strada “della badia” per un intervento di consolidamento da cinquantamila euro.

Il sopralluogo

L’evidenza del problema è emersa ieri con un sopralluogo di tecnici e amministratori. «C’era il forte sospetto che la potenza dell’acqua avesse provocato seri danni – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -, e difatti è così: parte della scogliera è erosa, e si dovrà intervenire con rapidità prima che si possano avere conseguenze ancor più pesanti. La scogliera serve da protezione a una zona dell’abitato di Doccio, l’area a ridosso della chiesa e al campetto da calcio: com’è messa ora, non offre più garanzie di tutela, e in caso di una prossima ondata di piena potrebbe non reggere. Non si può quindi attendere». Dal sopralluogo, condotto con i funzionari delle Opere pubbliche della Provincia, è emersa la necessità di programmare i lavori in urgenza: 200mila euro è la cifra stimata.
L’area del Gabbio è stata pesantemente colpita dall’alluvione, e proprio pochi giorni fa, i volontari legati all’associazione Fiere di Doccio hanno dedicato una giornata (che sarà replicata) alla pulizia della zona da tutti i rifiuti trasportati dalla corrente.

La badia

C’è anche un secondo fronte sul territorio di Quarona che ha bisogno di interventi immediati: «E’ la strada “della badia” che parte appena oltre il ponte della Pietà – conferma Pietrasanta -. C’era stato anni fa uno smottamento verso il pendio dove passa la linea ferroviaria, e la situazione si è aggravata. Il versante ha ceduto, e abbiamo programmato lavori per 50mila euro per consolidare la strada che, oltre a passare accanto alla ferrovia, porta ad alcune abitazioni». Il sindaco è intanto in attesa degli esiti delle verifiche strutturali al ponte di Doccio. E’ stato completato il lavoro di rincalzo e consolidamento alla base dei piloni, ora si aspetta la conferma sulla solidità della struttura.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *