Seguici su

Attualità

Quarona arriva il parco giochi per gli amici a quattro zampe

Pubblicato

il

quarona arriva

Quarona arriva lo sgambatoio per cani vicino alla stazione.

Quarona arriva l’area cani

In arrivo anche a Quarona un’area dedicata ai cani. Nasce uno sgambatoio dove gli “amici a quattro zampe” potranno correre e divertirsi in sicurezza e senza disturbare. L’area è in fase di allestimento in un terreno vicino alla stazione ferroviaria. Uno spazio dedicato esclusivamente ai cani è un’esigenza sentita da diversi cittadini che avrebbero così a disposizione un luogo recintato dove portare i loro animali. Già in passato se ne era parlato in paese, ora il progetto trova realizzazione. L’area individuata è un terreno a forma triangolare di proprietà delle Ferrovie che a breve sarà attrezzata per poter ospitare i cani.

I lavori

«Ottenuta l’autorizzazione per l’utilizzo del terreno ci siamo attivati per fornire tutti gli accessori necessari – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Maria Rosaria Gallotta -. Abbiamo iniziato la posa della recinzione e l’area avrebbe anche potuto essere già pronta, tuttavia preferiamo aspettare che sia completato un lavoro dell’azienda del gas che necessita di scavi proprio in quella zona. Appena sarà realizzato l’intervento, ci occuperemo di ultimare la recinzione e posizionare i giochi per i cani. Panchine e cestini portarifiuti ci sono già, sarà attivata anche una piccola fontana e collocato un distributore per i sacchettini».

Il regolamento

Per utilizzare lo sgambatoio si dovrà seguire un regolamento: «Ovviamente non è che tutto sarà concesso – conferma l’assessore comunale -, ci saranno delle regole da seguire, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Il regolamento sarà affisso all’ingresso, e pensiamo anche di inviarlo con una comunicazione nelle case dei quaronesi che possiedono cani. Lo sgambatoio sarà sempre aperto, all’interno il cane potrà correre libero e giocare. Si chiederà ai proprietari solo un po’ di attenzione e cura dei luoghi».

Pulizia

Da pochi mesi a Quarona è in vigore l’ordinanza che impone ai proprietari (pena una multa) di portare con sè durante la passeggiata con il cane il sacchetto per raccogliere i bisogni e la bottiglietta d’acqua per pulire. Questo perchè si sono moltiplicate le lamentele di cittadini e commercianti per l’inciviltà di taluni che non si preoccupano quando l’animale sporca muri e marciapiedi. «Con l’ordinanza – conclude Gallotta – si è voluto mettere un freno a spiacevoli situazioni e obbligare a osservare le normali regole di convivenza. Ma non vogliamo solo fare divieti, e infatti con lo sgambatoio diamo un beneficio ai proprietari degli animali. Mi auguro che quando sarà pronto tanti ne apprezzeranno l’utilità e diventerà uno spazio molto frequentato».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *