Seguici su

Attualità

Quarona autorizza l’ingresso di cani al cimitero

Pubblicato

il

quarona autorizza

Quarona autorizza l’accesso dei cani al cimitero: occorrerà però rispettare alcune regole.

Quarona autorizza i cani al cimitero

Sarà possibile fare visita ai cari sepolti nei cimiteri di Quarona anche accompagnati dagli amici a quattro zampe. La decisione è stata presa con una modifica al regolamento comunale, invitando i proprietari a osservare poche ma fondamentali regole di buon senso. E’ un ulteriore segno di vicinanza verso gli “amici a quattro zampe”, insieme alla realizzazione di uno sgambatoio a loro dedicato nell’area dell’ex stazione ferroviaria. Da qualche giorno c’è dunque il via libera per entrare nel cimitero del capoluogo e di Doccio con il proprio cane.

Le richieste

«C’erano richieste affinchè fosse concesso il permesso – spiega il vice sindaco Ilaria Perincioli -, soprattutto da parte di persone anziane che erano costrette a lasciare il cane a casa se dovevano recarsi in visita alle tombe. Cosi abbiamo proceduto alla modifica del regolamento cimiteriale. E per evitare che sorgano incomprensioni, si è aggiunta qualche regola da rispettare per la buona convivenza». All’interno del cimitero il cane dovrà essere tenuto al guinzaglio corto, e viene richiesta la museruola per gli animali di grossa taglia. Inoltre il padrone dovrà portare con sè i sacchetti igienici per raccogliere le deiezioni e la bottiglietta con l’acqua per pulire. «Sono in pratica le regole inserite nell’ordinanza generale che vale per tutto il territorio comunale – conferma Perincioli -. Perchè se pur si vuole andare incontro alle esigenze dei proprietari, bisogna anche fare in modo che non si debbano lamentare le altre persone».

Le multe

L’ordinanza dispone una multa di 50 euro a chi non porta con sè sacchetti e bottiglietta, e di 500 euro per chi non pulisce.
In paese sta nascendo anche un’area riservata al divertimento dei cani. Lo sgambatoio è in fase di allestimento in un terreno vicino alla stazione ferroviaria che a breve (appena conclusi lavori necessari alla rete del gas) sarà attrezzata per poter ospitare gli animali. In questo spazio recintato, i cani potranno muoversi liberi ma sarà sempre richiesto l’osservanza delle normali regole di attenzione e cura dei luoghi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *