Attualità
Quarona cerca mezzo milione per riqualificare il salone Sterna
Quarona cerca fondi per rinnovare il salone Sterna: «Ha le potenzialità per diventare un riferimento per l’intera valle».
Quarona cerca fondi per il salone Sterna
Il rinnovo del salone Sterna si conferma una delle priorità per Quarona. Sull’obiettivo convergono più progetti: alla raccolta fondi collegata a Fondazione Valsesia si aggiunge la candidatura al bando di rigenerazione urbana cui Quarona partecipa in convenzione con altri diciotto Comuni valsesiani. E il “boccone” è cospicuo: 530mila euro è la quota che andrebbe a Quarona per il recupero del centro polivalente.
Un punto di riferimento
«Il rinnovo di salone Sterna resta per noi una delle priorità – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -, e stiamo cercando in ogni modo di reperire i fondi necessari. La nostra intenzione è una rivalutazione estetica del salone con il rinnovo della facciata, e soprattutto un adeguamento interno con l’ampliamento degli spazi e la creazione di una cucina in modo tale che possa essere utilizzato e vissuto appieno e possa ospitare eventi di associazioni locali e benefici. Lo “Sterna” non è solo un punto centrale della vita sociale di Quarona, ma uno dei pochi saloni polifunzionali della Valsesia e ha quindi le potenzialità per diventare un riferimento per l’intera valle».
Il bando
Così, l’amministrazione ha scelto di inserire la riqualificazione del centro polifunzionale di via Lanzio tra i progetti inseriti nel bando di rigenerazione urbana: «Il bando unisce diciannove comuni per un importo complessivo di cinque milioni di euro – illustra il primo cittadino -. Si tratta di fondi che andrebbero a investire sul recupero e sul riuso di aree e strutture pubbliche, sul miglioramento del decoro urbano e ambientale e sulla mobilità sostenibile. Nel blocco, Quarona partecipa con i progetti per il rilancio di salone Sterna, per 530mila euro, e per la sistemazione di Casa Soldo per 270mila».
Le donazioni
Una risposta sull’attribuzione dei finanziamenti dovrebbe arrivare in estate.
Intanto, Quarona recupera fondi per il salone polifunzionale anche attraverso il “cassetto” aperto con Fondazione Valsesia per raccogliere donazioni di privati e da contributi della Fondazione della Cassa di risparmio di Vercelli: «Le prime somme arrivate hanno permesso di acquistare sedie e tavoli – conferma Pietrasanta -. Ovvio, sono necessarie ben altre cifre, attendiamo con fiducia i prossimi mesi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook