Attualità
Quarona dà le chiavi al Runfatta, ma sarà un carnevale ridotto al minimo
Re Runfatta è tornato a Quarona per un carnevale con poche certezze. Niente cene e veglie, si punta a salvare almeno la paniccia.
Quarona dà le chiavi della città al Runfatta
Con la consegna delle chiavi del paese, sabato 22 gennaio si è aperto a Quarona un carnevale che «navigherà a vista» come ha sottolineato il Runfatta.
La manifestazione 2022 dovrà infatti rinunciare a quasi tutti i principali eventi (per le limitazioni legate all’emergenza sanitaria), ma cercherà di salvare quelli resi di volta in volta possibili (a partire dalla distribuzione della paniccia).
La stessa consegna delle chiavi ha dovuto essere ridotta. Nelle intenzioni, la cerimonia che apre ufficialmente il periodo di carnevale avrebbe dovuto svolgersi in piazza, invece ha dovuto rientrare al chiuso della sala consiliare del municipio, senza pubblico (ma trasmessa in diretta sui social).
A fare gli onori la vice sindaco Ilaria Perincioli
Assente il sindaco Francesco Pietrasanta; è stata la vice Ilaria Perincioli a ricevere il Runfatta e consegnargli il simbolo del paese. La maschera è impersonata per il 13esimo anno da Morgan Bozzo Rolando.
Al suo fianco le concubine Corinne Bedolis e Chiara Peretto e il ciambellano Andrea Demagistri, damigelle e comitato.
I regali del Runfatta e dell’amministrazione
Alla consegna delle chiavi, è seguito il tradizionale scambio di regali tra maschera e amministratori, con omaggi che hanno rimarcato l’attivismo del sindaco Pietrasanta, tra impegni istituzionali e presenza sui social; scherzato su un imprevisto occorso a una delle decorazioni natalizie (centrata da un’auto perché rimasta senza luci. Il Runfatta ha quindi donato una fila di luci a led); ironizzato sui costi dell’energia necessaria per illuminare la salita a San Giovanni.
Alla maschera, la vice sindaco Perincioli ha consegnato una pergamena e una penna per iniziare a stendere il testamento del Runfatta, nella speranza che il comitato riprenda la tradizione.
Anche a Quarona carnevale con poche certezze
«Difficile preparare un programma in un anno così difficile – ha ricordato Bozzo Rolando –. Non ci saranno sicuramente veglia, cene e ballo dei bambini, ossia gli eventi che prevedono assembramenti. La speranza è poter almeno organizzare la distribuzione della paniccia. Cercheremo di capire nelle prossime settimane come muoverci e ne daremo comunicazione».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook