Attualità
Quarona illumina il sentiero di San Giovanni per la festa di Natale
Quarona illumina il sentiero di San Giovanni per la festa di Natale per rendere speciale il “Paese di Natale”.
Quarona illumina il sentiero di San Giovanni
Domenica il centro di Quarona si trasforma nel “Paese di Natale”. Ce ne sarà per tutti i gusti: dai mercatini per lo shopping natalizio alle degustazioni nella “Piazza dei sapori”, dalla “Fattoria degli animali” alle esibizioni di danza.
A fare gli onori di casa sarà Babbo Natale che accoglierà i bambini con le loro letterine. E al termine della giornata, Quarona potrà scoprire in anteprima l’illuminazione della mulattiera che porta alla chiesa di San Giovanni.
Il sentiero che porta a San Giovanni al monte sarà illuminato dalle 18.
LEGGI ANCHE: Quarona vetrine decorate per rendere più magico il Natale
Domenica va in scena il “Paese di Natale”
«È la prima volta che la nostra amministrazione si occupa in prima persona della manifestazione natalizia – presenta la vicesindaco Ilaria Perincioli –. Lo scorso anno venne annullato tutto a causa della pandemia, e ora non possiamo che essere soddisfatti».
Il mercatino inizierà dalle 11, proprio per dare la possibilità a chi lo volesse di fermarsi a pranzare alla “Piazza dei sapori” (così ribattezzata piazza Combattenti) dove si potrà consumare dalla polenta alla paniccia, dalle miacce alle castagne, ai dolci.
Anche le associazioni si rimboccano le maniche
«Avremo un mercatino con più di sessanta espositori lungo corso Rolandi, di diverse categorie, dall’oggettistica all’alimentare. E le associazioni del paese daranno il loro supporto. Sono una garanzia per ogni evento, il loro apporto non manca mai».
Presenti le associazioni carnevale, Pro loco, Amici del Venerdì Santo, circolo Valmaggiore, Corpo musicale, Avis (che metterà in vendita i cuori di cioccolato per Telethon), Sci club, Quaronese calcio, associazione Panacea, Lilt e gruppo alpini.
Intrattenimento garantito
Le due scuole di danza, Volere Danzare e Danzarte, presenteranno esibizioni degli allievi, mentre Radio Valsesia garantirà la musica.
Ci saranno gli allievi del laboratorio teatrale “La valigia dell’attore”. Partecipano al “Paese di Natale” anche Passeportout, Archimede e la comunità L’albero, attive nel settore della disabilità.
«Siamo molto felici che siano presenti a Quarona – prosegue Perincioli –. È un argomento cui la nostra amministrazione è molto sensibile, e cerchiamo di favorire la collaborazione con le associazioni del paese nello spirito di intensificare le occasioni di aggregazione e integrazione».
Una piazza intera per i bambini
Per i bambini ci saranno attività a loro dedicate con giochi gonfiabili (in piazza Libertà) e la “Fattoria degli animali” nel cortile della scuola media che permetterà di vedere da vicino pony, caprette, gufi e falchi.
E qui si attenderà l’arrivo dell’ospite per eccellenza, Babbo Natale, che incontrerà i piccoli nel pomeriggio per ricevere le letterine dei desideri.
«Come Comune consegneremo un riconoscimento ai volontari che si sono impegnati a favore dei quaronesi con assistenza, consegne a domicilio e trasporti – anticipa la vicesindaco –. Sarà nostra cura anche far arrivare un biglietto d’auguri agli over ‘80 per far sentire la nostra vicinanza, non essendo possibile organizzare il tradizionale incontro a salone Sterna».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook