Seguici su

Attualità

Quarona lezioni contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Quarona lezioni

Quarona lezioni per prevenire la violenza contro le donne: l’iniziativa è del Soroptimist club Valsesia.

Quarona lezioni contro la violenza

Riconoscere e prevenire la violenza: sarà presentato giovedì 24 a Quarona un corso rivolto alle donne sul tema. Il progetto è curato dal Soroptimist club Valsesia con l’obiettivo di diffondere sul territorio le conoscenze per prevenire la violenza. L’incontro di presentazione di “Non ci cascare! Impara a smascherare il pericolo travestito da agnello” sarà alle 20.30 al salone Sterna, per spiegare i contenuti e lo svolgimento dell’attività.

LEGGI ANCHE: Durante il lockdown: per alcune donne vittime di violenza rimanere in casa è una prigione

Il progetto

Il progetto è stato sviluppato da Jacopo Barillari, mediatore culturale, con Annarita Masieri, responsabile dei servizi socio-assistenziali del Comune di Quarona. Il corso si articolerà in sei incontri. Alla presentazione di giovedì, coordinata da Piera Mazzone, direttore della biblioteca “Farinone-Centa” di Varallo, interverranno il vice sindaco Ilaria Perincioli, la presidente del Soroptimist Valsesia Rosanna Salvoldi, l’assessore ai servizi sociali dell’Unione dei Comuni montani Francesco Nunziata, la responsabile dei servizi sociali dell’Unione dei Comuni montani Renata Antonini, gli avvocati Lucetta Patriarca e Alberto Regis Milano, quest’ultimo presidente di Agape.

Un tema trasversale

Barillari e Masieri spiegheranno i contenuti e lo svolgimento del corso, che inizierà l’1 ottobre, è gratuito, ed è rivolto in modo particolare alle donne, per riconoscere e prevenire l’esplodere della violenza maschile. Rosanna Salvoldi presenta l’iniziativa come «un progetto globale per la Valsesia: il corso era già stato organizzato con ottimo successo a Varallo, e come Soroptimist abbiamo pensato di estenderlo a tutto il territorio valsesiano: inizieremo con Quarona, poi verrà ripetuto a Grignasco e in altri Comuni che vorranno ospitarlo: ci auguriamo un’ampia partecipazione perché il tema della violenza è trasversale e tocca ognuno di noi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *