Seguici su

Attualità

Quarona mette la “tassa sui camion” lungo la strada verso il Tovo

Pubblicato

il

Quarona mette la “tassa sui camion” lungo la strada Fei-Tovo.

Quarona mette la “tassa sui camion”

Un regolamento per disciplinare il transito sulla strada che dal Fei sale al monte Tovo. Lo ha preparato l’amministrazione comunale di Quarona e lo ha presentato nel consiglio comunale di ieri, lunedì 29 giugno. In sintesi, si sono volute applicare alcune disposizioni per l’utilizzo della strada, soprattutto per monitorare il passaggio, con il vincolo della richiesta di autorizzazioni (e pagamento di relativa tariffa) per l’accesso per mezzi pesanti.

Condizioni disastrose

Fino a una quindicina di anni fa, la gestione della Fei-monte Tovo era affidata ai terrieri. Ora è classificata come strada comunale e vicinale a uso pubblico. «Da allora nessuno ha preparato un regolamento specifico – nota il sindaco Francesco Pietrasanta -. Il problema è che su quella strada transitano tanti mezzi pesanti per i lavori di taglio alberi e ora è visibilmente devastata. Metterla a posto richiede un investimento di almeno 100mila euro che al momento non possiamo fare e per il quale abbiamo chiesto un finanziamento alla Regione. ».

Alcune anticipazioni

«Viene istituito il divieto di transito ai veicolo di massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, salvo il rilascio di un’autorizzazione – anticipa il primo cittadino -. Abbiamo predisposto un tariffario per quanti utilizzano la strada con finalità lavorativa, e i proventi saranno utilizzati unicamente per la sua manutenzione. Quanti hanno necessità di passaggio per lavori legati all’attività di taglio alberi dovranno richiedere l’autorizzazione, e comunque lo Sportello forestale dell’Unione montana e il consorzio Monterosa foreste dovranno segnalare alla polizia municipale ogni autorizzazione concessa».

Le tariffe

Le tariffe previste per il transito in deroga ai limiti stabiliti dal regolamento sono fissati in 100 euro al mese (o frazione) per veicolo di massa tra 3,5 a 15 tonnellate di impresa edile o forestale, 300 euro al mese per veicolo di massa tra 15 a 33 tonnellate, 80 euro al mese permesso per trattore agricolo, 50 euro permesso giornaliero per trattore agricolo; è consentito il libero transito ai mezzi moto-coltivatori.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *