Seguici su

Attualità

Quarona ricorda Gianni Cora, imprenditore attivo nelle associazioni

Pubblicato

il

Quarona in lutto per l’imprenditore Gianni Cora, legato a diverse associazioni locali.

Quarona ricorda Gianni Cora

Cordoglio a Quarona per la scomparsa di Gianni Cora, imprenditore e persona molto attiva nella vita sociale e amministrativa del paese. Aveva 75 anni.

Il funerale è stato celebrato giovedì 9 dicembre nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate. Ha lasciato la moglie Anita e il figlio Giacomo con Valentina.

L’associazione italiana studiosi di orologeria

Cora aveva condotto per decenni l’azienda di famiglia, una cromatura di materie plastiche, con sede in via Gian Giacomo Massarotti. Fondata negli anni ‘50 dal padre Ezio, l’azienda era passata a Gianni Cora ed è ora seguita dal figlio Giacomo.

Proprio con il figlio, inoltre, Cora ha costituito l’Aisor, Associazione italiana studiosi di orologeria, a cui va il recupero di molti orologi pubblici valsesiani, e che tra qualche mese inaugurerà a Varallo il museo di orologeria, il primo in Italia.

A servizio di molti gruppi locali

All’interno della comunità quaronese, poi, Cora aveva ricoperto diversi incarichi in gruppi e associazioni.

Era stato tra i fondatori, e per anni segretario, dello Sci club Quarona; faceva parte del consiglio direttivo dell’asilo “Gaetano Zuccone”; era socio della Società Operaia di Quarona (e proprio mercoledì 8 è stato ricordato dal parroco don Matteo Borroni durante la messa per l’annuale giornata della Società).

Un altro ruolo che aveva rivestito, legato alla sua attività, fu quello di priore del gruppo Metallurgi della Valsesia e del Cusio.

Attivo anche in politica

Inoltre qualche anno fa aveva deciso di mettersi al servizio della comunità entrando nell’amministrazione comunale di Quarona.

Fu eletto nel 2009 all’interno del gruppo di maggioranza guidato dall’allora sindaco Renato Pagano, e aveva mantenuto l’incarico di capogruppo consiliare di maggioranza.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *