Attualità
Quarona ricorda l’eccidio al Ponte della Pietà
Quarona ricorda i cinque partigiani uccisi al ponte della Pietà.
Quarona ricorda l’eccidio
Quarona tiene viva la memoria storica. Il 14 agosto del 1944 fa vennero uccisi cinque partigiani, vittime della rappresaglia nazifascista: prelevati dalle carceri di Varallo, furono impiccati al ponte della Pietà. A 78 anni di distanza resta viva la memoria per la morte di Aldo Bordiga, Gino Boccardo, Vincenzo Lazzo, Gino Francese e Augusto Pescio, e sarà onorata domenica con la cerimonia sul luogo dell’esecuzione. La giornata del ricordo sarà anche occasione per inaugurare il pannello commemorativo dedicato alle cinque vittime e a padre Marco Malagola, unico testimone, scomparso due anni fa.
La cerimonia
Prima di ritrovarsi al ponte della Pietà, domenica la cerimonia della sezione Anpi di Quarona e del Comune sarà introdotta dalla celebrazione di una messa in chiesa parrocchiale alle 9.30. Poi, trasferimento al cippo sotto il ponte dove, alle 10.45 sarà inaugurato e benedetto il pannello commemorativo: «Abbiamo scelto di aggiungere una tavola commemorativa che testimoni il significato storico e civile del ponte della Pietà – presenta l’iniziativa il presidente dell’Anpi Quarona Marco Bozzo Rolando -. Il pannello sarà suddiviso in due spazi, una dedicata ai cinque partigiani con le loro foto e una breve descrizione di quanto avvenuto, l’altra per padre Malagola: frate francescano, fu testimone dell’esecuzione e portò i conforti religiosi alle vittime, e tornò più volte a Quarona nel giorno del ricordo per raccontare la sua esperienza, e di Quarona divenne anche cittadino onorario. In questo modo vogliamo così ricordare le persone che loro malgrado sono indissolubilmente legate ai fatti del ponte della Pietà».
Il pranzo
All’inaugurazione seguiranno i saluti del sindaco Francesco Pietrasanta e del presidente del comitato provinciale Anpi Bruno Rastelli, il ricordo di Norberto Julini su padre Malagola, e l’orazione ufficiale di Massimo Bisca, componente della segreteria nazionale dell’associazione Partigiani e presidente del comitato provinciale Anpi di Genova. A concludere, ci sarà il pranzo al circolo Terrieri di Vanzone, con un menù caratterizzato dai nomi legati alla lotta di Liberazione della zona: ci saranno gli antipasti del Tek, la carne della Wanda e il dessert della Nini, a richiamare gli scomparsi partigiani Giacomino Foglia, Wanda Canna e Costanza Arbeia; sarà disponibile anche un menù per vegetariani. La prenotazione va fatta al numero 349.1234.308 (Marco).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook