Seguici su

Attualità

Quarona riorganizza gli spazi della scuola in vista del rientro

Pubblicato

il

Quarona riorganizza gli spazi della scuola in vista del rientro. Si stanno completando i lavori per adeguare le scuole di Quarona in vista del rientro in classe di lunedì.

Quarona riorganizza gli spazi della scuola in vista del rientro

Alle elementari gli alunni troveranno anche la nuova pavimentazione del cortile interno e un secondo cancello per meglio regolamentare entrate e uscite. In previsione dell’apertura dell’anno scolastico, in questi giorni sono stati riorganizzati gli spazi delle classi per ospitare in sicurezza gli alunni: «Si sono svuotate le aule, spostando tutto quanto non strettamente indispensabile alla didattica, in modo da creare spazi più ampi e poter assicurare il distanziamento tra i banchi – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. Tutto è stato organizzato secondo le direttive, e da lunedì è tutto pronto per accogliere gli studenti».

LEGGI ANCHE Quarona fiocco azzurro in casa del sindaco: è arrivato Giulio

Le scuole elementari di piazza Libertà si sono arricchite della pavimentazione completa del cortile interno: «C’era uno spazio ancora con erba e terra e si è deciso di realizzare il fondo in autobloccanti recependo anche le segnalazioni dei genitori – presenta il primo cittadino -. Con un intervento di quindicimila euro, il cortile si presenta ora interamente pavimentato cosicchè i bambini potranno giocare senza pericolo di spostarsi. E soprattutto tutta l’area può diventare un’opportunità per organizzare lezioni all’aperto nella stagione più calda, nel caso se ne ravvisasse la necessità». Un altro intervento sarà l’apertura di un nuovo ingresso: «Viene realizzato un secondo ingresso con cancello in modo da suddividere entrate e uscite: sono i momenti che possono dare i maggiori problemi per la formazione di assembramenti, quindi si è pensato di dividere gli accessi. Anche l’aiuto dei “nonni vigile”, che stiamo organizzando, darà una mano fondamentale». Il servizio mensa partirà dal 28 settembre, con una nuova impostazione per evitare spazi intasati: una parte di alunni continuerà a pranzare nei locali della scuola, gli altri si sposteranno nel salone dell’oratorio parrocchiale.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *