Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona sistema le sue passeggiate più classiche: Lombaretto e lago di Sant’Agostino
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona sistema le sue passeggiate più classiche: Lombaretto e lago di Sant’Agostino

Il Comune e la locale squadra dell’Aib hanno sistemato i due tracciati.

Quarona sistema i sentieri per le passeggiate a Lombaretto e al lago di Sant’Agostino.

Quarona sistema le sue passeggiate più classiche

Pulizia completa per due sentieri molto utilizzati per le passeggiate di quaronesi e valsesiani. Il Comune e la locale squadra dell’Aib hanno sistemato i tracciati che salgono al Lombaretto e al laghetto di Sant’Agostino.

«Si tratta di interventi che vengono effettuati a cadenza annuale – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -, necessari per mantenere in buone condizioni i due sentieri. Soprattutto c’è da ridurre la vegetazione, che in questa stagione può rendere difficoltoso il passaggio, e da sistemare le problematiche lasciate dal maltempo».

Cantonieri del Comune e Aib al lavoro

I cantonieri del Comune hanno provveduto a ripulire la sterrata che conduce alla cava e il sentiero per il lago di Sant’Agostino sino al versante verso Varallo. La squadra Aib si è invece dedicata alla mulattiera che dal rione Duomo sale a Lombaretto, un’attività che rientra nel programma classico delle uscite dei volontari.

Ora tocca alla mulattiera di Valmaggiore

In programma un ulteriore intervento di ripristino, per la mulattiera che collega il paese a Valmaggiore, già oggetto di lavori in tempi recenti.

«È necessaria una sistemazione perché le forti precipitazioni degli ultimi mesi hanno danneggiato alcuni tratti – conferma il primo cittadino -. Due anni fa si era intervenuti nella parte superiore per sistemare i punti più rovinati e agevolare il deflusso dell’acqua, ora si metterà in cantiere un analogo ripristino della parte bassa».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *