Seguici su

Attualità

Quarona torna la Via Crucis: gli ultimi quadri a San Giovanni

Pubblicato

il

Quarona torna la Via Crucis: gli ultimi quadri a San Giovanni. Oggi la rappresentazione della Passione di Cristo, l’unica che viene allestita in provincia di Vercelli.

Quarona torna la Via Crucis

Torna dopo due anni di pausa forzata causa emergenza sanitaria, e lo farà con una formula un poco diversa da quella che il pubblico ha imparato a conoscere. Ci sarà infatti una Via Crucis itinerante in paese (con letture e scene statiche) seguita dalla salita al San Giovanni con la rappresentazione degli ultimi quadri della Passione.

LEGGI ANCHE Via Dolorosa fra le strade di Quarona per il Venerdì Santo

Oggi (ritrovo alle 20.30), la prima parte della rappresentazione privilegerà l’aspetto puramente religioso con una Via Crucis scandita da nove stazioni con le letture della Passione accompagnate da un commento e un momento di preghiera, e la presenza statica degli interpreti del Venerdì Santo. Si richiama in questo modo la Via Dolorosa, la strada di Gerusalemme lungo la quale Gesù portò la croce. Dalla chiesa parrocchiale, il percorso toccherà via Zuccone, via Martiri Partigiani, via Matteotti e via Lanzio. Interpreti e fedeli imboccheranno quindi la mulattiera per il San Giovanni, con la salita al Calvario, per rappresentare i quadri conclusivi della Passione (Veronica che asciuga il volto di Gesù, Crocefissione e morte di Gesù, deposizione nel sepolcro e Resurrezione) nell’interpretazione degli Amici del Venerdì Santo. La mulattiera per San Giovanni sarà accesa con i nuovi punti luce.

Pannelli

La sacra rappresentazione si arricchisce di nuovi componenti. Lungo il percorso saranno posizionati i pannelli artistici realizzati sei anni fa dagli studenti del liceo artistico di Varallo, sotto la direzione di Diego Pasqualin, dedicati al tema della Passione di Cristo e creati con diverse tecniche. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate sarà anche possibile scoprire una mostra su Gerusalemme, realizzata sotto l’egida del National Geographic, che presenta i luoghi della Città Santa a partire dal Santo Sepolcro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *