Seguici su

Attualità

Quarona tre cittadini multati per i “bisognini” del cane

Pubblicato

il

Serravalle cartellino giallo ai proprietari di cani: lasciate puliti i marciapiedi

Quarona tre cittadini multati: in due non hanno pulito le deiezioni dei loro animali, mentre il terzo non aveva con sé tutto il necessario per farlo.

Quarona tre cittadini multati

Prime multe a Quarona per il mancato rispetto delle ordinanze per mantenere pulito il paese. Gli obblighi sono pulire i bisogni dei cani e comunque portare sempre con sè bottiglietta d’acqua e sacchetto durante la passeggiata. Regole non osservate da tre persone (una delle quali individuata con la telecamera) che si sono visti presentare la contravvenzione dagli agenti della polizia municipale.

I richiami

Le ordinanze sono state firmate a maggio, in seguito alle sollecitazioni di tanti cittadini che lamentavano marciapiedi e muri sporchi. «Abbiamo lasciato un po’ di tempo affinchè fosse chiaro come ci si doveva comportare, che tutti fossero informati – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta -, e difatti nei primi mesi gli agenti della municipale si sono limitati a richiamare chi non rispettava le indicazioni. Ora abbiamo intensificato i controlli, e iniziato a multare i trasgressori. Non c’è volontà di dare multe a raffica, ma si vuole portare la gente a seguire il senso civico e rispettare gli altri osservando le normali regole di convivenza».

Le ragioni

In due casi la sanzione si riferisce a persone che non hanno pulito i bisogni del loro cane. Per entrambi l’ammenda è stata di 150 euro. Un episodio è avvenuto sulla via principale di Doccio, l’altro in paese vicino alle scuole; questo secondo caso è stato individuato dalle riprese delle telecamere. E’ invece una novità la terza multa, perchè fa riferimento all’obbligo di portare con sè una bottiglietta d’acqua e un sacchetto quando si accompagna fuori il cane. «Una scelta che abbiamo fatto a scopo preventivo – osserva il primo cittadino -, cosicchè tutti debbano avere gli strumenti necessari per pulire già al momento di uscire da casa. A richiesta dell’agente dovranno dimostrare di averli con se’, in caso contrario scatterà la multa di 50 euro». Ed è appunto quanto accaduto in un controllo nella zona di salone Sterna a un cittadino in giro con un cane di media taglia. «Si lavora per il decoro del paese – conclude Pietrasanta -. Ci sono tanti cittadini che si danno da fare, pulendo e mettendo in ordine anche aree pubbliche, e non è giusto vi sia chi non rispetti le regole e vanifichi quanto di buono si sta cercando di fare».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *