Attualità
Quarona-Valmaggiore, strada chiusa per lavori
Quarona-Valmaggiore, proseguono i lavori per mettere al sicuro i versanti. La strada resta chiusa dieci giorni.
Quarona-Valmaggiore, strada chiusa per lavori
Chiusura totale a fasce orarie, fino a venerdì 17 settembre, per la strada per Valmaggiore. Il divieto al transito si rende necessario per la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza e sistemazione idrogeologica che da qualche mese interessano la via di comunicazione con la frazione.
L’ordinanza per la chiusura totale al traffico entrerà quindi in vigore mercoledì 8 e lo sarà fino a venerdì 17 settembre (o comunque alla fine dei lavori). Non si potrà passare dalle 8 a mezzogiorno e dalle 14.15 alle 18.
Gli interventi previsti
È un’opera consistente, con la posa di reti e barriere di protezione, per una spesa di mezzo milione di euro, che procede parallela con analoghi lavori sulla strada che sale al Fei. Nel dettaglio, a Valmaggiore il cantiere è stato aperto a giugno, e ha già permesso di modificare lo sviluppo di una curva, ampliando la carreggiata di circa un metro.
LEGGI ANCHE: Quarona installa telecamere a Doccio e sulla strada del Fei
Ma è soprattutto il rinforzo delle protezioni contro i rischi idrogeologici che costituisce il nucleo dei lavori: pulizia dei versanti con taglio della vegetazione e rimozione del materiale accumulato negli anni, rinforzo delle barriere, posa di reti di protezione, canalizzazione delle acque.
«Occorre avere un po’ di pazienza»
«È un intervento che porterà ad avere versanti più sicuri – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -, così come sulla Doccio-Fei. Si tratta di un lavoro corposo, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento ministeriale concesso per interventi generali a difesa del territorio. Ora si proseguirà a rinforzare le protezioni, e questo comporta di dover chiudere la strada in alcune fasce orarie. Si dovrà avere pazienza per qualche giorno, ma è necessario per procedere spediti verso la conclusione dei lavori».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook