Attualità
Raccolta differenziata, i più bravi sono i quaronesi
Nessuno meglio di loro in Valsesia: si sfiora il 70 per cento
La prima della classe in tema di raccolta differenziata è ancora Quarona, che anche nel 2016 è prima nella classifica dei centri valsesiani che fanno parte del consorzio Covevar: la percentuale di differenziata sul totale di rifiuti prodotti è molto alta, pari a 69,3 per cento, in leggero aumento anche sull’anno precedente.
E’ soddisfatto il sindaco di Quarona Sergio Svizzero per il risultato raggiunto dai suoi concittadini. «Lo stesso Covevar – dice il primo cittadino – mi ha più volte fatto notare la costanza dei quaronesi nell’effettuare la raccolta differenziata. Vetro, plastica e carta vengono venduti alle società che si occupano di dar loro nuova vita, quindi fare una buona raccolta differenziata significa avere un ritorno economico; non si parla di grandi cifre, ma è sempre meglio di niente».
L’amministrazione ha già annunciato una riduzione della tassa rifiuti, che deriva in parte da un nuovo appalto più vantaggioso per lo spazzamento delle strade, ma che è anche un piccolo premio per la bontà dei cittadini nel differenziare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook