Attualità
Raccolta fondi oltre i 220mila euro: Fondazione Valsesia collettore di solidarietà
Raccolta fondi oltre i 220mila euro: Fondazione Valsesia collettore di solidarietà. E’ arrivata a quota 224.134 euro la catena di solidarietà per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Raccolta fondi oltre i 220mila euro: Fondazione Valsesia collettore di solidarietà
Cresce vertiginosamente, praticamente di giorno in giorno, la raccolta fondi della campagna #facciamoloinsieme coordinata dalla Fondazione Valsesia. Tanto da aver superato l’latro giorno i 200mila euro. La sottoscrizione serve per l’acquisto di apparecchiature, strumentazioni e dispositivi medici destinati all’ospedale di Borgosesia. Oltre all’ospedale però la Fondazione sta aiutando, grazie alle donazioni di un’infinità di associazioni, anche la Casa della Salute di Varallo e l’assistenza domiciliare, quest’ultima particolarmente importante in questo periodo.
I primi risultati tangibili
Un primo risultato tangibile è già arrivato. La scorsa settimana al presidio ospedaliero di Agnona è stato consegnato un apparecchio radiografico mobile, acquistato appunto con una prima tranche della raccolta fondi. L’apparecchio è già operativo: viene usato direttamente sui pazienti in fase di accertamento delle eventuali positività al virus direttamente in Triage consentendo di non spostare il malato e, di conseguenza, di dover ogni volta ri-igienizzare i locali delle sale radiografiche per eliminare i rischi di infezione.
LEGGI ANCHE Pronto soccorso di Borgosesia, Fondazione Valsesia chiede una soluzione condivisa
Gli ulteriori acquisti riguardano 24 monitor per i letti, che arriveranno la prossima settimana; sette respiratori, che saranno recapitati tra il 15 e il 30 aprile; un respiratore portatile, sempre atteso per la fine del prossimo mese; un misuratore per l’ossigeno e uno per la pressione acquistati in collaborazione con la Croce rossa. E’ anche in corso un ordine riguardante parecchie migliaia di mascherine che verranno donate all’ospedale, ai medici di base, alla Casa della salute e all’assistenza domiciliare. Acquistati anche dei fonendoscopi, in quanto ogni paziente deve avere il suo set separato. In corso di acquisizione anche il vestiario specifico per gli infermieri.
Come partecipare
Chi volesse partecipare alla gara di solidarietà può fare un versamento tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus. Si può usare l’Iban I IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092 specificando la causale “emergenza coronavirus” oppure donare con Pay Pal Fondazione Valsesia, con la stessa causale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook