Seguici su

Attualità

Raccolta funghi: il 2022 è un anno record

Pubblicato

il

Raccolta funghi: il 2022 è un anno record. Porcini e altre tipologie prelibate tipiche dell’autunno si trovano nei boschi valsesiani.

Raccolta

Complici le precipitazioni e i temporali dei giorni scorsi, la stagione ha fatto registrare un picco non indifferente e molti esperti sono concordi nel dire che potrebbero verificarsi nuove fasi molto fruttuose. Moltissime le foto apparse su social e siti dedicati.

LEGGI ANCHE Sta bene il cercatore di funghi disperso nella notte

A prevedere questa fase era stato, in tempi poco sospetti, uno dei consiglieri del Gruppo Micologico Biellese Luciano Marcon: «Diciamo che sono stato un buon profeta – spiega -. Gli eventi atmosferici di due settimane fa mi sembravano l’ideale per credere che potesse essere arrivato finalmente il momento giusto. Evidentemente le grandi quantità d’acqua cadute hanno avuto una bella presa sul terreno e i risultati non si sono fatti attendere. Tanti amici hanno ascoltato i miei consigli e sono tornati a casa carichi e felici. Io purtroppo sono stato via qualche giorno ma ho subito recuperato una volta rientrato a casa. Non potevo perdere l’occasione».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *