Attualità
Raccolta occhiali usati con Lions e Croce rossa
Raccolta occhiali usati per combattere la cecità e aiutare chi non può permettersi di acquistarli.
Raccolta occhiali usati a Varallo
Due grandi realtà solidali insieme per combattere la cecità. Si tratta di un’iniziativa che viene portata avanti da diversi anni, in occasione dell’Alpàa. E anche quest’anno, durante la manifestazione varallese, il Lions club Valsesia e il comitato locale della Croce rossa di Borgosesia hanno rinnovato la collaborazione per la raccolta di occhiali usati da destinare a persone bisognose in ogni parte del mondo.
Le donazioni
Per tutto il periodo dell’evento, la postazione con i volontari della Croce rossa è stata allestita sotto il portico della biblioteca di Varallo, in via Umberto. Lì hanno potuto recarsi i cittadini che hanno lasciato occhiali non più utilizzati. Tutto il materiale raccolto verrà ora conferito in un centro a Chivasso dove ogni paio di occhiali sarà catalogato, sterilizzato e confezionato da personale specializzato.
A cosa servono
E’ un service che il Lions club conduce da diversi anni per contribuire a eliminare (possibilmente entro il 2020) la cecità evitabile e curabile. Ogni anno i diversi Lions club sul territorio nazionale raccolgono circa 250.000 paia di occhiali, che una volta trattati vengono distribuiti in paesi sottosviluppati a persone che non hanno le possibilità per acquistarli. Nell’area valsesiana il progetto ha la collaborazione della Croce rossa di Borgosesia che all’Alpàa dello scorso anno raccolse 500 occhiali usati.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook