Attualità
Regina Margherita: eccezionale intervento su bimbo di quattro anni
Regina Margherita: eccezionale intervento su bimbo di quattro anni. Eseguita una denervazione cardiaca, è il primo caso in Italia.
Regina Margherita: eccezionale intervento su bimbo di quattro anni
Eseguito qualche giorno fa, presso l’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, un eccezionale intervento chirurgico di denervazione cardiaca simpatica in un bimbo di 4 anni, affetto da una malattia congenita (sindrome del QT lungo) che lo poneva a rischio di aritmie cardiache gravi. Mai questo intervento in Italia era stato eseguito su un bimbo così piccolo. Lo riporta Prima Torino.
Che cosa è la denervazione
L’intervento consiste nell’eliminare i nervi che vanno al cuore e che facilitano aritmie cardiache gravi ed anche arresto cardiaco in soggetti predisposti. Per giungere a questo risultato è stato necessario il contributo di moltissime professionalità della Città della salute di Torino, che da oggi è l’unico ospedale in Italia con la capacità di eseguire l’intervento di denervazione cardiaca simpatica in tutti i possibili candidati, di ogni età e condizione.
LEGGI ANCHE: Bimbo di due anni beve soda caustica: salvato dopo 9 ore di intervento
Primo caso in Italia su un bimbo così piccolo
Il primo intervento di denervazione cardiaca per via toracoscopica in Italia era stato eseguito al Policlinico San Matteo di Pavia, per iniziativa del professor De Ferrari e del chirurgo Luigi Pugliese. Mai però in Italia l’intervento era stato eseguito in un bimbo così piccolo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook