Attualità
Ristoranti e alberghi cercano personale ma non lo trovano
Ristoranti e alberghi cercano personale ma non lo trovano. Situazione difficile anche in Valsesia e alta Valsessera. Il rifugio: diamo solo panini perché in cucina non c’è nessuno.
Ristoranti e alberghi cercano personale ma non lo trovano
Mancano aiuto cuochi, camerieri, ma anche lavapiatti. E non si trovano. Tanto che diverse strutture ricettive dell’alta Valsesia e dell’alta Valsessera sono costrette anche a ridurre i servizi, proprio per via della carenza di personale. Proprio adesso che la stagione estiva sta entrando nel vivo.
«La stagione estiva è partita bene – spiega Marco Torri, presidente del Consorzio Monterosa Valsesia -. Ma rispetto al passato quest’anno alberghi e ristoranti hanno serie difficoltà nel trovare personale, come aiuto cuochi e lavapiatti. E questo sta limitando alcuni hotel, che tengono aperto il ristorante solo per gli ospiti che soggiornano nella struttura».
Tanti cartelli per la ricerca di personale
Girando per Scopello, Alagna, ma anche in alcuni rifugi della valle non mancano i cartelli in cui si offre un lavoro stagionale come cameriere o aiuto in cucina. Sembrano essere spariti gli stagionali e i giovani che vogliono mettere da parte qualcosa lavorando in estate.
«Le strutture – riprende Torri – cercano personale, ma non lo trovano. Alcuni cartelli di ricerca personale affissi fuori dalle strutture sono fuori da settimane, anche più di un mese». E questo problema potrebbe ripercuotersi sul turismo: «I bar o ristoranti preferiscono limitare il servizio proprio per mancanza di personale».
E’ capitato anche di rifugi che hanno deciso di proporre solo panini ai clienti senza servizio cucina, proprio per mancanza di personale. E alla fine a rimetterci è il turismo.
L’estate sta andando comunque bene
Intanto la stagione estiva è decollata in Valsesia. «Sicuramente non sarà l’estate del 2020 con il lockdown che aveva penalizzato tutti – analizza Torri -. Adesso nel fine settimana la Valsesia è sempre piena. Per esempio, grazie a un evento come la Monterosa Skymarathon, tutta la zona di Alagna e dell’alta valle ha usufruito di prenotazioni. Come Consorzio siamo sponsor Ama perché vogliamo cercare di far crescere eventi che fanno bene alla Valsesia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Claudio
17 Luglio 2022 at 20:21
Ma fatevi una domanda perché non trovare personale
roberto
18 Luglio 2022 at 9:18
semplice ?! non li pagano, oh pagano male e poi piangono che non trovano personale.
ridiamo che e megjio