Seguici su

Attualità

Rivoluzione al “Lancia” di Borgosesia: cambiano aula gli studenti

Con il metodo “Dada” ogni classe sarà dedicata a una diversa materia di insegnamento.

Pubblicato

il

rivoluzione aule lancia borgosesia

Rivoluzione al “Lancia” di Borgosesia: cambiano aula gli studenti. Dal prossimo anno scolastico gli alunni cambieranno aula a seconda delle lezioni invece che attendere nella stessa classe il cambio di professore.

Rivoluzione al “Lancia”: cosa cambia

Dunque da settembre, le classi delle due sedi del “Lancia” non saranno più statiche: ogni aula sarà dedicata a una diversa materie, e vi ruoteranno gli studenti a seconda dell’orario. Nel frattempo gli studenti colorano e abbelliscono i corridoi della scuola. Si stanno occupando in particolare dei corridoi del piano terra, dando seguito al progetto “Fai anche tu” che li porta a prendere in mano i pennelli ed eseguire in prima persona gli interventi. Anche le singole aule potranno essere abbellite nei prossimi mesi e attrezzate a seconda delle singole discipline cui verranno destinate. LEGGI ANCHEBorgosesia, via libera per il nuovo corso di informatica all’istituto “Lancia”

I vantaggi

I vantaggi sono molteplici, a giudizio della scuola: «Sulla base di chi ha già sperimentato il sistema c’è un aumento del livello di attenzione degli studenti che, muovendosi a ogni cambio ora stemperano eventuali ansie o tensioni e sono pronti a seguire la lezione con maggiore concentrazione. Inoltre ci sarà una riduzione dei tempi morti e un maggior utilizzo di attrezzature laboratoriali: non dovendosi spostare, il docente predispone stabilmente attrezzature e dispositivi. Il tutto finalizzato a un graduale passaggio da una metodologia di insegnamento frontale a quella laboratoriale».

Più rispetto tra allievi

Un altro aspetto che si attende è un maggiore rispetto da parte degli studenti che dovranno lasciare l’aula come l’hanno trovata per i compagni che subentreranno. Questo non accadrà alla Scuola Barolo a Varallo che al momento ha solo due classi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *