Attualità
Roasio addio alla partigiana Libera: Carmela morta a 91 anni
Roasio addio alla partigiana Libera: Carmela morta a 91 anni. L’Anpi ha dato l’addio alla partigiana Carmela Marcon, era la sorella del partigiano “Pais” Giuseppe Marcon, ucciso dai nazisti alle 4 strade a Roasio l’8 agosto del 1944, e della staffetta partigiana “Stella” Angela Marcon.
Roasio addio alla partigiana Libera: Carmela morta a 91 anni
Il feretro è stato benedetto ieri al cimitero di Roasio. Il fratello “Pais” viveva a Sant’Eusebio di Roasio, era panettiere. Aveva aderito alla guerra partigiana come le sorelle Angela, “Stella” nome di battaglia che era staffetta, e Carmela detta “Libera”, classe 1928 che su nel comando della XII Divisione.
LEGGI ANCHE Wanda Canna ricordata da Sandro Orsi, presidente Anpi
Nella sua sua ultima intervista a Enzo Maio su “Una carezza alla morte” aveva raccontato la tragica morte del fratello avvenuta ne 1944 vittima di una sparatoria forse casuale. “Pais” stata tornando da Masserano quando al bivio delle Quattro strade arrivò un camion con a bordo i soldati tedeschi. Insieme ad alcuni compagni cercò riparo in un fosse, ma la sparatoria fu inevitabile. «Un solo colpo – aveva raccontato Libera – l’ha trapassato da fianco a fianco all’altezza del cuore. L’abbiamo portato a casa, abbiamo chiamato il prete e il medico, il dottor Ceroni, che lo ha vestito per la tumulazione. Il giorno dopo lo abbiamo portato al cimitero di nascosta in una cassa su un carro coperto di fieno».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook