Seguici su

Attualità

Roasio, ecco i servizi per chi va a scuola

Pubblicato

il

Da lunedì 19 attivi sia il pre che il post orario

Anche a Roasio è ormai tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico. Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di posa dei cartelli per le fermate dello scuolabus e degli specchi parabolici. «Dopo un’attenta e accurata verifica del territorio da parte degli amministratori insieme alla polizia locale abbiamo predisposto la posa della nuova segnaletica verticale relativa alle fermate dello scuolabus – osserva il sindaco Gianmario Taraboletti -. Dalla situazione attuale si evince che, stante il servizio scuolabus da noi direttamente svolto, le fermate che erano dotate di apposito cartello erano cinque su venti, mentre in tutte le altre non c’era alcuna presenza. Pertanto sia per una questione logistica di funzionale svolgimento del servizio, sia per un discorso di sicurezza stradale, abbiamo deciso di intervenire per l’avvio dell’anno scolastico».

Inoltre si è provveduto a sostituire gli specchi parabolici rotti come in frazione Castelletto Villa o a Noca. «Abbiamo provveduto alla posa anche in altri punti nevralgici del territorio – riprende Taraboletti – come nell’uscita di via Roma, in via Turati e nella circonvallazione di San Giorgio. Il prossimo intervento interesserà la via della Madonna che si affaccia sulla strada regionale 142 andato distrutto a seguito di un incidente stradale. La sicurezza dei nostri bambini e delle persone sono un costante obiettivo per il quale abbiamo il dovere morale e materiale d’intervenire».

Ma a Roasio si parla anche di servizi scolastici. Per la scuola dell’infanzia sarà attivo il servizio di pre e post orario. «E’ un’iniziativa già avviata per andare incontro alle famiglie – nota Taraboletti -. Tramite l’impiego di personale esterno il servizio sarà a carico del Comune con una minima quota per le famiglie consistente in un importo mensile forfettario per ogni singolo servizio». Visto il delicato momento congiunturale di crisi economica sono state confermate le tariffe adottate per l’anno scolastico appena trascorso. Visto il calendario la prima settimana sarà attivo solo il servizio di pre orario, mentre dal 19 settembre entrerà in funzione anche il post scuola. Per maggiori informazioni le famiglie possono contattare l’ufficio ragioneria del Comune di Roasio. Insomma tutto è davvero pronto per iniziare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook