Attualità
Roasio recupera colonia felina e dà in adozione i mici
Roasio recupera colonia felina e dà in adozione i mici. Salvata una colonia felina a Roasio e i gattini sono stati già adottati. Prosegue l’attività di monitoraggio e recupero delle colonie feline da parte del Comune, già negli anni scorsi erano stati svolti diversi interventi.
Roasio recupera colonia felina e dà in adozione i mici
Il territorio del Comune di Roasio è ormai da anni costantemente monitorato per combattere e limitare il problema del randagismo felino. L’amministrazione comunale di Roasio da sempre è sensibile a questa problematica e ad inizio anno ha dato incarico all’associazione “4 zampe nel cuore” ad effettuare diverse ricognizioni in due distinti luoghi della frazione principale del paese a San Maurizio. L’obiettivo era accertare le segnalazioni pervenute da parte dei privati cittadini al comando di polizia locale, «Grazie alla collaborazione con l’associazione “4 zampe nel cuore” – spiega il sindaco Gianmario Taraboletti – abbiamo risolto la problematica lamentata da diversi cittadini residenti a San Maurizio relativamente la presenza di una colonia felina al condominio Monterosa e nella adiacente via Prielle, oltre a cantone Morello».
LEGGI ANCHE Borgosesia tessera i gattari: diritti e doveri per chi si occupa dei felini
Una famiglia per i gattini
Il primo cittadino aggiunge: «Le operazioni di cattura dei felini segnalati con conseguente trasporto all’ambulatorio veterinario convenzionato e autorizzato per la sterilizzazione, identificazione a mezzo microchip, sono andate a buon fine, anche grazie alla collaborazione di diversi cittadini privati che si sono resi disponibili. Successivamente l’associazione è riuscita ad affidare i gattini a famiglie che ne hanno fatto precedentemente richiesta». Ma i controlli proseguono: «Stanno riprendendo le operazioni di monitoraggio e successivo intervento in altre colonie feline segnalate dalla cittadinanza – aggiunge Taraboletti – come in frazione Corticella, San Giorgio e Castelletto Villa. Tutti interventi bloccati nei mesi scorsi a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19».
Poi Taraboletti conferma: «C’è una particolare sensibilità ed attenzione da parte nostra in qualità di amministratori locali che toccano in generale l’aspetto ambientale per quanto riguarda il decoro del nostro paese e la salute pubblica di cittadini e animali».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook