Attualità
Roasio, se serve il defibrillatore bisogna chiamare l’addetto
Per usare l’apparecchio bisogna andare a prenderlo nella sede della Polisportiva
Se a qualcuno a Roasio dovesse servire il defibrillatore della Polisportiva, le pratiche rischiano di essere un po’ lunghe. Innanzitutto bisogna contattare una delle sei persone autorizzate alla consegna; dopo di che l’addetto dovrebbe correre nella sede della Polisportiva a Sant’Eusebio, prendere l’apparecchio, portarlo dove serve e attivarsi per il soccorso. Un procedura che non appare la più rapida possibile, soprattutto considerando che il defibrillatore va usato in caso di crisi cardiache, dove non c’è sicuramente tempo da perdere.
«In effetti – spiega il presidente Franco Micheletti – nostra intenzione in un primo momento era di posizionarlo in una bacheca accessibile a tutti, ma, valutando poi tutta una serie di problematiche sia burocratiche sia logistiche, abbiamo optato per renderci disponibili alla consegna dello stesso in caso di bisogno. Pensiamo così di poter dare un importante contributo in attesa che arrivi il 118: il grande lavoro del personale del 118 a volte non riesce a portare un soccorso immediato e quindi anche il dover arrivare in sede a Sant’Eusebio a prenderlo potrebbe essere comunque più veloce dell’arrivo del personale di soccorso».
I numeri da chiamare delle persone autorizzate a consegnare il defibrillatore sono questi: Natale al 340.86.76.466, Carolina al 333.65.54.908, Antonella al 338.48.44.976, MariaPia al 338.83.21.695, Luca al 335.71.75.574 e Maria al 347.36.24.448. «Il defibrillatore dovrà essere usato solo in casi di urgenza e sopratutto da chi è abilitato all’uso dello stesso, questo perchè se usato in maniera impropria causa danni sia all’infortunato sia al soccorritore», conclude Micheletti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook