Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Romagnano associazione nuova per rilanciare San Silvano
Attualità Novarese -

Romagnano associazione nuova per rilanciare San Silvano

Il primo banco di prova del sodalizio sarà proprio l’organizzazione degli eventi dal 6 al 10 luglio

Romagnano associazione nuova per rilanciare San Silvano. Il sodalizio si chiama “Romagnano Cafè”.

Romagnano associazione nuova

E’ nata in autunno “Romagnano Cafè”presieduta Alessandro Pettinaroli, con vicepresidente Francesca Ruga,tesoriera Michela Bittau, segretario Matteo Martelli e consigliere Riccardo Bordin.
«L’idea è nata da una riflessione – spiega il presidente – nei luoghi di aggregazione, come i bar, spesso si sentono le persone lamentarsi di cose che non piacciono, ma di fatto tutto finisce lì. Abbiamo quindi pensato di fare invece parlare i romagnanesi affinché potessero spiegare com’è la situazione del paese dal loro punto di vista».

Pagina Facebook

È nata così la pagina Facebook “Romagnano Cafè”, il cui nome evoca proprio un luogo di questo tipo: qui sono state pubblicate le interviste a diverse persone. I romagnanesi intervistati sono stati invitati a spiegare cosa li legasse a Romagnano, cosa non piacesse loro del paese e cosa invece sarebbe piaciuto.
«Nell’ambito del paese, la cosa è diventata virale, con migliaia di visualizzazioni – prosegue Pettinaroli – un buon risultato, da cui si capiva che a Romagnano c’è desiderio di cambiamento. Molte delle persone intervistate avevano idee per organizzare qualcosa. Il desiderio più diffuso era quello di potere vivere di più la piazza».
Per potersi mettere al lavoro, “Romagnano Cafè” è quindi diventata un’associazione.

San Silvano a rischio di “saltare”

Il sodalizio si è subito mobilitato per la festa di San Silvano. «Abbiamo quindi deciso di condurre un esperimento – spiega il presidente – provando a contattare le associazioni del paese per valutare se, unendosi, fosse possibile organizzare la festa». All’appello hanno risposto tutti i sodalizi romagnanesi. «La cosa ha funzionato e abbiamo potuto programmare questa nuova festa di San Silvano – annuncia Pettinaroli – abbiamo dovuto pensare a diverse soluzioni perché la disponibilità economica è poca e la burocrazia molto complicata. Ma è nata passo dopo passo, in modo molto spontaneo: è stato davvero bello e gratificante». Ora, l’associazione sta svelando giorno dopo giorno il programma della festa, che andrà dal 6 al 10 luglio, attraverso la sua pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *