Attualità
Romagnano cerca idee per il centro sportivo
Romagnano cerca idee per restituire nuova linfa all’ex area Zen e al complesso sportivo.
Romagnano cerca idee
Le idee non mancano per la riqualificazione dell’area ex Zen e del complesso sportivo di via Pizzorno. L’8 gennaio si sono chiusi a Romagnano i termini per le manifestazioni di interesse, con cui è stato possibile depositare in municipio idee e progetti. Si tratta di due punti del paese che necessitano di interventi urgenti. «Sono due zone da rivalutare e valorizzare – commenta il sindaco, Alessandro Carini – una, l’area ex Zen, è situata all’ingresso del paese e costituisce una sorta di biglietto da visita per Romagnano. L’altra è una struttura sportiva importante».
L’interessamento
E l’interesse c’è stato. «Diverse persone sono venute a vedere, hanno preso contatti e hanno depositato alcuni progetti. Questo significa che c’è interesse, sia per l’area ex Zen che per il complesso sportivo di via Pizzorno».
Il prossimo passaggio burocratico sarà la preparazione dei due bandi di gara, ovviamente separati, per i quali però si parla della primavera. «Vogliamo rispettare una scaletta di lavori, per una questione di priorità. Attualmente ci stiamo occupando del cimitero e nei prossimi giorni toccherà alla scuola per l’infanzia e al progetto di illuminazione pubblica. Successivamente sarà la volta dei due bandi».
Il centro sportivo
Nell’area sportiva di via Pizzorno trovano posto lo skate park, i campi da tennis e l’ex campo di calcio ora dismesso. «Le condizioni del complesso – commenta Carini – rendono evidente l’urgenza di un progetto che non guardi solo all’ordinaria manutenzione ma che punti a qualcosa che possa rilanciare uno spazio sportivo e ricreativo importante per il paese e non solo». Per questo il Comune cerca qualcuno, enti, associazioni o privati, che voglia farsi carico della gestione dell’area sportiva. Attualmente l’area è in gestione alla Pavic, ma i termini sono in scadenza.
L’ex area Zen
Altra nota dolente del paese è l’ex area Zen, situata in allea Monte Rosa, all’imbocco del ponte che porta a Gattinara. Da tempo abbandonata, la zona, che prende il nome del bar dell’ultimo gestore, attende un rilancio. Del progetto si parla da qualche anno a Romagnano: si era pensato ad un’area camper attrezzata, visto che il luogo è uno degli snodi delle “Vie del vino” e qui dovrebbe sorgere anche un infopoint. Però poi non se ne era fatto nulla. Erano stati emessi anche dei bandi per la gestione della struttura, ma erano andati deserti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook